Ripensare le città come sistemi viventi di natura e persone, il nuovo report di Urban Nature
In occasione di Urban Nature, il festival della natura in città giunto alla sua nona edizione che si terrà il 4 e 5 ottobre 2025, il WWF lancia un nuovo report dal titolo “ADATTAMENTO ALLA CRISI CLIMATICA IN AMBITO URBANO: RIPENSARE LE CITTÀ COME SISTEMI VIVENTI DI NATURA E PERSONE”, grazie alla collaborazione di esperte ed esperti di impatto della crisi climatica e gestione urbanistica, sanitaria, ambientale, sociale e di governance dell’adattamento. Nel dossier si ribadisce come il benessere, ma anche la salute e la sicurezza delle persone nei prossimi anni dipendano da come si deciderà di gestire negli spazi urbani la convivenza con la natura.
Si tratta di una raccolta di contributi di professionisti del mondo scientifico e accademico, che hanno costruito un’analisi su come favorire anche nelle città italiane una transizione verde urbana. “Adattare le città al rischio climatico – si legge nel report WWF – non è più un’opzione, ma una necessità. Dobbiamo ammorbidire gli impatti, creare zone cuscinetto, rendere i nostri insediamenti più resilienti, capaci di rispondere con una “logica vegetale”. È il principio delle nature-based solutions: alla forza della natura si risponde con la natura stessa”.
I temi trattati nel report WWF sono: Dall’adattamento ad una nuova idea di città natura (Elena Granata – Politecnico di Milano), l’impatto della crisi climatica sulle città (Paola Mercogliano – Centro EuroMediterraneo Cambiamenti Climatici, REgional Models and geo-Hydrological Impacts Division), le città Parco e le soluzioni basate sulla natura – What if our city was a National Park City? (Andrea Filpa – Università degli Studi Roma Tre – Comunità Scientifica WWF Italia e Marco Galaverni – WWF Italia), la Nature Restoration Law e le città (Andrea Filpa – Università degli Studi Roma Tre – Comunità Scientifica WWF Italia e Rossella Muroni – Gruppo di Lavoro ASVIS Goal 11 Città e Comunità Sostenibili) la gestione dell’acqua e delle emergenze idriche: Città, crisi idriche e adattamento (di Andrea Agapito Ludovici – WWF Italia); Limiti e opportunità dell’adattamento alla crisi climatica nelle città (di Andrea Dignani – geologo – Comitato scientifico WWF Marche), Salute: impatto, prevenzione e gestione delle emergenze (Francesca De’ Donato – Dipartimento di Epidemiologia del S.S.R. – Regione Lazio), Disuguaglianze e Crisi Climatica Urbana (di Giovanni Carrosio – Università degli studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSPeS)), lo stato di attuazione e i progetti sperimentali: Adattamento climatico nelle città italiane: iniziative e interventi in corso (diFrancesca Giordano ISPRA), Barriere per l’adattamento nei Comuni (Giada Maio – Esperta di Enti Locali ed Energia).