CRAS DEL BENVENUTO

Il CRAS del Benvenuto è sorto per volontà del WWF di Rovigo a Polesella, nel 1991. Dal 2003 è gestito dal WWF in convenzione con LIPU di Rovigo e Provincia di Rovigo ed è diretto dal Dott. Luciano Tarricone.

Il CRAS ha lo scopo di curare e reimmettere in natura quegli individui di specie selvatiche di particolare interesse naturalistico rinvenuti feriti o debilitati all’interno del territorio provinciale e non solo. A pochi metri dal Fiume Po e a pochi chilometri dal Parco del Delta del Po, il CRAS provinciale di Rovigo in oltre 20 anni ha recuperato centinaia di esemplari di fauna selvatica appartenenti alle specie più diverse, dal Riccio, alla Faina, dal Biancone alla Gru. La vicinanza ai più grandi fiumi d’Italia e alla più importante zona umida italiana, il Delta del Po, comporta una grande frequenza di grandi rapaci migratori, dal Falco di palude, all’Albanella minore, al Nibbio reale, al Falco pescatore. Inoltre il CRAS ha una frequente casistica di recuperi e segnalazioni di testuggini palustri e tartarughe marine, specie per le quali è attrezzato a intervenire anche chirurgicamente, con alte percentuali di rilascio in natura.

Il CRAS si prende in carico la vita degli animali, curandoli, alimentandoli, svolgendo anche delicati interventi chirurgici attraverso la specializzazione e la competenza del personale. E ogni volta che è possibile, dopo tutte queste cure, arriva la libertà. Restituire ai cieli un Gheppio, far volare nuovamente una Poiana, o tornare a far cantare un semplice Merlo, liberare un Tasso o una Tartaruga marina, sono attività gratificanti, educative e piene di significato, in aggiunta all’importanza naturalistica intrinseca di queste specie nell’ecosistema e per il suo funzionamento.

Altra importante funzione del Centro è l’educazione ambientale, correlata con le attività di recupero della fauna.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione

Diventa volontario

Per la natura, il tuo tempo è un aiuto prezioso. Entra nella grande, solidale, divertentissima famiglia dei volontari WWF.
Attività pratiche sul campo (Opzionale)
Attività di cittadinanza attiva (Opzionale)
Supporto (Opzionale)