ecotips | WWF Italy

Noi siamo le scelte che facciamo.

Oggi più che mai abbiamo l’occasione di fare pace con la natura, abbiamo la possibilità di cambiare la nostra quotidianità, in natura, in città, al mare, a scuola. La natura, infatti, non rappresenta solo un elemento fondamentale per il nostro benessere quotidiano, ma è anche una «scuola» importantissima per tutti noi.

Gli Ecotips, che ci accompagnano oramai dal lungo periodo di lockdown, continuano ancora: è sempre il momento giusto per cambiare le nostre abitudini e scoprire come possiamo fare la differenza, proteggendo il pianeta e la natura che ci circonda.

CON WWF PER UN MONDO #PLASTICFREE

Quest'estate abbiamo lanciato la community WWF #plasticfree. Un luogo virtuale in cui condividiamo buone pratiche per il rispetto dell'ambiente e impariamo a vivere senza plastica. La community, durante il periodo estivo, ha ottenuto dei grandissimi risultati: più di 1.200 membri iscritti, più di 50 pulizie fai da te organizzate, più di 50 spiagge (e non solo) ripulite dalle plastica in 11 regioni italiane.

Se anche tu come noi vuoi imparare a rendere più sostenibile il tuo stile di vita e scoprire come cambiare le tue abitudini di consumo, rinunciando alla plastica, questo è il gruppo che fa per te!

Iscriviti al gruppo >>

LA NATURA ENTRA A SCUOLA: 10 PASSI

Portiamo nelle scuole il verde che non c'è!

Le giovani generazioni, che potrebbero aspirare a guidare la difesa della natura, paradossalmente  hanno sempre meno a che fare con essa: il ‘deficit di natura’ è stato ormai accertato dai ricercatori e colpisce una grande maggioranza di bambini e ragazzi, portandoli a disturbi dell’attenzione, ansia e persino depressione.

Anche un luogo piccolo può bastare, piantando cespugli e  siepi per creare una foresta scolastica che produrrà bacche e semi e attrarrà varie specie di uccelli. Può diventare un gioco anche costruire piccoli rifugi per insetti impollinatori o curare e creare un piccolo stagno, un orto o un laboratorio.
Se anche tu vuoi scoprire come la Natura può entrare a far parte della vita di bambini e ragazzi, a scuola e non, guarda il nostro video!

Scopri di più >>

LE RICETTE AMICHE DEL PIANETA

Per un'impronta più leggera del nostro menù sull'ambiente

La ricetta di oggi ha come protagonista il muggine, che ha la reputazione di “pesce che vive nelle acque sporche dei porti”, ma in realtà quelli che si acquistano in pescheria provengono dal mare aperto e sono puliti e rappresentano la perfetta alternativa alla spigola di mare, che, generalmente, è eccessivamente pescata. Ha un sapore simile a quello della spigola, ma è più economico! Scopri la ricetta filetti di muggine con vegetali croccanti e tè verde e la sua storia!

Scopri di più >>

NATURA IN CITTÀ: SCOPRIRE, CONOSCERE E INCREMENTARE LA BIODIVERSITÀ

La campagna Urban Nature nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Urban Nature 2020 sarà un grande occasione per lanciare la forte richiesta di ripensare le nostre città!

Nell’attesa, esci di casa, portandoti dietro un quaderno, e fai un primo giro alla scoperto del tuo quartiere, attenzione alla vista, poi all’udito, poi agli odori… Ora prova a dare nuovi nomi alle strade e alle piazze in base alle scoperte fatte, disegna una mappa del tuo quartiere e scopri la natura che si cela in città!

Scopri di più su Urban Nature >>

Mi Curo di Te

Ritorna anche quest'anno il progetto Mi Curo di Te di WWF e Regina per prenderci cura del del futuro, nostro e del pianeta!

Il programma è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia, alle loro famiglie e a tutti coloro che si impegnano ogni giorno nella cura e nel rispetto della natura.
L’edizione 2020/2021 approfondisce l’importanza di piante e foreste per la vita sul Pianeta, promuovendo la conoscenza del’Agenda ONU 2030 e di alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SustainableDevelopment Goals–SDGs).

Scopri di più sul progetto >>

Leggi le news

Gli ecotips del WWF sono anche per i più piccoli

Impariamo dalla natura gli Ecotips WWF per l'educazione ambientale