Il 5 giugno 2021 abbiamo celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente con una grande festa della natura: l’invito è rivolto a cittadini, famiglie, ragazzi e bambini che potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti dal WWF in una giornata di riconquistata libertà.

Molti hanno potuto toccare con mano il risultato di tanto sforzo di conservazione che svolgiamo da oltre 50 anni e comprendere meglio lo stretto legame che ci unisce tutti alla natura in buona salute, garanzia per la nostra sopravvivenza, il nostro benessere e la nostra prosperità.

Lo stesso tema è uno dei pilastri della nostra Campagna ReNature Italy,  lanciata quest’anno proponendo una grande visione per il nostro Paese grazie alla quale è possibile rigenerare e tutelare efficacemente il nostro Capitale Naturale a beneficio delle attuali generazioni e di quelle future, arrestando ed invertendo la curva di perdita di biodiversità.

Rivivi su Facebook le Giornate delle Oasi WWF 2021!

Il valore delle Oasi

Dalla storica Oasi di Burano a quella di Penne in Abruzzo, passando per le Cesine e l'Oasi di Miramare, che è anche la prima area marina protetta in Italia, tutte le oasi WWF svolgono un ruolo centrale per difendere la natura, fare educazione e promuovere uno sviluppo sostenibile. E tutte hanno una storia da raccontare!

Vai sulla mappa e cerca l'Oasi WWF più vicina a te!

Moltissime ricerche e studi scientifici ci spiegano come  la pandemia sia la conseguenza di un rapporto “malato” con la natura.

La pandemia che stiamo affrontando è un segnale. Uno dei segnali che insieme a tanti altri la Terra ci sta mandando e che dovrebbero farci cambiare direzione. Per dirci che non c’è altro tempo da perdere e che non è possibile rimandare a domani decisioni che, già oggi, appaiono tremendamente in ritardo.

Ma non tutto è perduto.

È venuto il momento di fare pace con la natura e con noi stessi.
È venuto il momento che i sistemi naturali e i servizi che essi offrono all’umanità diventino un patrimonio comune. È venuto il momento di ridurre il “debito naturale” che continuiamo ad accumulare sulle spalle dei nostri figli.

Quest'anno Giornata Oasi richiama proprio l’urgenza di proteggere e rigenerare gli ambienti naturali, recuperando i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta per passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

SCOPRI LA TUA NATURA

LE OASI WWF

Fin dal 1966, anno della nostra fondazione, ci siamo impegnati a proteggere la biodiversità in ogni angolo d'Italia. In particolare, le nostre Oasi hanno contribuito a tutelare luoghi, ecosistemi, flora e fauna; hanno introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura e migliorato il rapporto con l'ambiente; favorito e stimolato la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità. Ma soprattutto, il successo delle nostre 100 Oasi si misura nelle specie che sono riuscite a salvare dall'estinzione.

Le nostre 100 oasi sono oggi un esempio di come luoghi naturali e protetti e liberi creano benefici per la biodiversità e per il territorio.

SCOPRI COME VISITARE LE OASI WWF

Dal 18 maggio è possibile visitare  diverse oasi del WWF, con tutte le accortezze del caso e con protocolli che assicurino la sicurezza dei visitatori, durante la settimana riapriranno al pubblico.

Le riaperture sono contingentate e quindi le visite dovranno essere prenotate. Come? Basta cercare sul nostro sito il numero di telefono o l’indirizzo email dell’Oasi che si intende visitare e concordare direttamente la visita.

VISITA LE OASI >>