Mediterraneo - GenerAzioneMare | WWF Italy

Il capitale blu

Gli oceani coprono i 2/3 del nostro Pianeta e sono una risorsa fondamentale e indispensabile per la nostra sopravviveza e quella delle tante altre specie animali e vegetali. Gli oceani nutrono famiglie, creano occupazione, proteggono le coste, immagazzinano carbonio e sono l'habitat di migliaia di specie.

Eppure oggi questo straordinario mondo blu è costantemente compromesso ed eroso dalle esplorazioni e sfruttamenti di gas e petrolio, dalla pesca illegale, dall'incremento del traffico marino, dalla pesca illegale e dall'inquinamento da plastica.

L'inquinamento da plastica, in particolare, rappresenta oggi una vera e propria emergenza globale: nei nostri oceani sono presenti oltre 150 milioni di tonnellate di plastica; una quantità di rifiuti che sta minacciando la vita di oltre 700 specie.

Salviamo il Mare

Le nostre Azioni per difendere il valore del Capitale Blu

© wwf

Aree Marine Protette

Le Aree Marine Protette (AMP) sono essenziali per il recupero, la protezione e l’aumento della biodiversità degli oceani e per la protezione di habitat critici, specie e funzioni ecologiche.

Nel Mediterraneo ci sono 1.140 AMP designate che coprono il 6,5% del Mar Mediterraneo. Di queste solo 76 sono completamente protette e coprono lo 0,04% del Mediterraneo, con una dimensione media molto piccola. Il Santuario Pelagos è una di queste nelle quali lavoriamo attivamente in quanto casa per il 18% delle specie marine di tutto il mondo e, in particolare, luogo di vitale importanza per i cetacei che abitano nel nostro mare.

Pesca sostenibile

Una delle grandi minacce per il nostro Mar Mediterraneo è lo sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche, che minaccia la sopravvivenza delle specie e dei loro habitat.
Per garantire garantire una pesca sostenibile che rispetti le risorse ittiche, l'ambiente e le persone lavoriamo sul campo con azioni di tutela rivolte al miglioramento della gestione delle risorse ittiche. Per farlo siamo impegnati con progetti sul campo, attività di advocacy in sedi istituzionali nazionali e internazionali, attività di promozione della sostenibilità lungo le filiere della pesca e campagne di sensibilizzazione dei consumatori.