I 50 anni del Club di Roma | WWF Italy

I 50 anni del Club di Roma

Notizie pubblicate su 27 September 2018
Conferenza per i 50 anni del Club di Roma
Conferenza per i 50 anni del Club di Roma
© Club di Roma
Per celebrare i 50 anni del Club di Roma, fondato nel 1968 da Aurelio Peccei, il 17 e 18 ottobre Roma ospiterà un evento, organizzato in collaborazione con il WWF Italia, con relatori d’eccezione, tra i massimi esperti mondiali in tema di sostenibilità. Tra questi, per la prima volta nel nostro Paese nella sua nuova veste di presidente mondiale dell’Associazione, l'economista indiano Pavan Sukhdev, già direttore Green Economy dell’UNEP e direttore del programma internazionale The Economics of Ecosystems and Biodiversity (TEEB). Sukhdev interverrà il pomeriggio del 17 ottobre. Tra i saluti d'apertura quelli del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.
Nel corso della due giorni verrà presentato il nuovo rapporto dedicato a questo 50° anniversario, dal titolo Come On!  dove gli autori Ernst Ulrich von Weizsäcker e Anders Wijkman, co-presidenti del Club, suggeriscono possibili soluzioni alle crisi ecologiche e sociali globali. Il volume, raccomandato dal WWF Italia, è disponibile in edizione italiana (curata da Gianfranco Bologna) nella collana "Terra Futura " edita da Giunti. La sede della conferenza è l'Istituto Patristico Augustinianum, in via Paolo VI.
 
Il Club di Roma, voluto e diretto fino alla sua scomparsa da Aurelio Peccei, ha costituito uno straordinario think-tank planetario che si è sempre interrogato sul nostro futuro, dandoci rapporti di grande rilievo che hanno segnato l’avanzamento della cultura della sostenibilità a livello mondiale, a cominciare dal primo del 1972 “The Limits to Growth” - I limiti della crescita -, realizzato dagli studiosi del System Dynamics Group del prestigioso MIT (al convegno sarà presente Jorgen Randers).
Conferenza per i 50 anni del Club di Roma
Conferenza per i 50 anni del Club di Roma
© Club di Roma Enlarge