Parco Cinque Terre, Donatella Bianchi Presidente, WWF: "Ottima notizia" | WWF Italy

Parco Cinque Terre, Donatella Bianchi Presidente, WWF: "Ottima notizia"

Notizie pubblicate su 26 March 2019
La Presidente WWF Donatella Bianchi in occasione della presentazione del Living Planet Report
© wwf italia
“La scelta di Donatella Bianchi per la presidenza del parco delle Cinque Terre è una splendida notizia sia per il parco che per il WWF che da sempre si batte per difendere e promuovere le aree protette del nostro paese”. Lo ha dichiarato il presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi commentando l'indicazione da parte del ministro dell’Ambiente Sergio Costa - su cui il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha già annunciato l’intesa - della presidente del WWF Italia Donatella Bianchi alla guida del Parco delle Cinque Terre. “Oggi più che mai i parchi nazionali che attraversano un periodo di difficoltà hanno bisogno di competenza, autorevolezza e passione - conclude il presidente onorario del WWF -. Qualità che di certo non mancano a Donatella che, ne siamo certi, farà un ottimo lavoro”.

La Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi ha dichiarato: “Sono sinceramente onorata per essere stata indicata dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, alla presidenza del Parco Nazionale delle Cinque Terre e per l’intesa già concessa dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Da spezzina oltre che da presidente del WWF Italia considero la possibilità di poter lavorare per proteggere e promuovere uno dei luoghi magici della Natura d’Italia, un esempio virtuoso di convivenza fra l’uomo e la natura, un privilegio ed una responsabilità a cui dedicarmi, una volta concluso l’iter della nomina, con passione e dedizione”. 
"Sono certa che - conclude la Bianchi - con la collaborazione di tutti, riusciremo ad avviare un nuovo percorso virtuoso in grado di stimolare un rilancio del sistema dei Parchi Nazionali e delle Aree Marine Protette che rappresentano il cuore del nostro capitale naturale e che, fino ad oggi, troppo spesso, sono stati trascurati”.
"Con questa scelta, compiuta d'intesa con il presidente Toti, intendiamo rilanciare la visibilità del parco delle Cinque Terre, una delle aree protette piu' belle e delicate d'Italia, con un profilo che sa unire la sana passione ambientalista alla divulgazione e alla comunicazione pubblica di qualità. Sono certo che il nome della Bianchi sia unanimemente apprezzato e condiviso" ha commentato il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.
"Grazie al ministro Costa per il proficuo dialogo, la collaborazione istituzionale e per la condivisione dei principi e dei criteri che devono ispirare la gestione di un patrimonio cosi' importante per il nostro paese. Buon lavoro a Donatella
Bianchi" ha detto dal canto suo il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti. 
La Presidente WWF Donatella Bianchi in occasione della presentazione del Living Planet Report
© wwf italia Enlarge