Il Presidente del WWF Internazionale nella capitale per i 50 anni del Club di Roma | WWF Italy

Il Presidente del WWF Internazionale nella capitale per i 50 anni del Club di Roma

Notizie pubblicate su 17 October 2018
Pavan Sukhdev in Italia
© F.Mirabile
"Sono onorato di essere qui per il 50esimo anniversario della fondazione del Club di Roma - ha detto Pavan Sukhdev, Presidente del WWF Internazionale - Questa istituzione ci ha portato a riconoscere i limiti di una crescita economica infinita nel nostro pianeta e a riconoscere l'importanza  di mercati, economia e governance, che sono anche i tre grandi temi sui quali lavora il WWF".
Pavan Sukhdev è uno dei maggiori esperti mondiali di green economy. "L'intero sistema economico - ci ha detto - ha bisogno di un nuovo modello, che non privatizzi i profitti e non esternalizzi i costi. Il Club di Roma ha  fatto il punto su alcuni degli impatti sul clima e sull'agricoltura richiamando ancora una volta due tematiche centrali per il WWF" .
"Solo rispettando i vincoli e migliorando le policy e le pratiche economiche  nel mondo potremo avere oceani e foreste in salute, una migliore gestione delle acque, insomma le basi per la conservazione della natura. In questo senso gli obiettivi e i temi centrali del WWF coincidono con quelli del Club di Roma e siamo orgogliosi di essere loro partner" ha concluso il Presidente del WWF Internazionale.
Tra i temi del suo intervento nella prestigiosa kermesse romana (qui per saperne di più), che riunisce in questi giorni i maggiori esperti internazionali dello sviluppo sostenibile (da Tim Jackson a Gunter Pauli, da Johan Rockstrom a Robert Costanza - , il capitale naturale e quello sociale. "L'economia non funzionerebbe senza il capitale sociale . Molte aziende hanno accettato la sfida e collaborano con noi - continua Sukhdev - "Questo vuol dire ragionare non solo sul profitto ma anche sul modo di offrire un valore aggiunto alla società".
Capitale naturale e benefici per l'ambiente:"Le aziende stanno scoprendo i benefici che vanno alla società in senso lato. Salvare le foreste, depurare il sistema delle acque, consente attività ricreative delle quali beneficia tutta la comunità, come abbiamo sperimentato in Svezia".
La giornata è stata aperta dai saluti del sindaco di Roma, Virginia Raggi, mentre nella mattinata è intervenuto anche il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.
Pavan Sukhdev in Italia
© F.Mirabile Enlarge
Pavan Sukhdev a Roma con Elisabetta Dami, la creatrice di Geronimo Stilton e amica del WWF
© WWF Enlarge
Pavan Sukhdev
© F.Penna WWF Enlarge