Affrontare il cambiamento climatico, appuntamento a Roma | WWF Italy

Affrontare il cambiamento climatico, appuntamento a Roma

Notizie pubblicate su
14 June 2016
Giovedì 23 giugno a Roma presso la sala del Parlamentino del CNEL (dalle 9,30 alle 16,30) si svolgerà un importante Simposio Internazionale dal titolo “Una Transizione Giusta per la nostra Casa Comune: Energia, Lavoro e Sradicamento della Povertà”.

Affrontare il cambiamento climatico è un elemento costitutivo dello sviluppo sostenibile e per questo richiede una visione ampia e un approccio partecipativo ed equo perché sia un’occasione per correggere gli elementi di iniquità, le vecchie e nuove povertà, non per crearne di nuove.
Occorre fare in modo che si garantisca una reale riconversione che tenga conto non solo delle infrastrutture produttive ma anche delle persone in carne e ossa. È necessario che istituzioni, attori sociali ed economici, centri di fermento culturale mettano in comunicazione competenze e sensibilità per assicurare che si vada nel senso giusto e per trovare anche strumenti e idee innovative. Per questo è necessario alimentare un dialogo condiviso come ci invita a fare Papa Francesco nella “Laudato Sì”. “Una Transizione Giusta”  persone provenienti da imbiti diversi (rappresentanze sindacali, organizzazioni non governative, finanza, aziende, università, comunità religiose e istituzioni) per definire  e accelerare una giusta transizione energetica verso società resilienti a basse emissioni di carbonio,  nelle quali crescano anche le opportunità di lavoro.

L’evento si terrà il 23 Giugno 2016, dalle 9.30 alle 16.30, a Roma, presso il Parlamentino  del CNEL, in Viale David Lubin, 2.  

E' disponibile traduzione simultanea da e per l'inglese

Per partecipare è necessario registrarsi scrivendo a ufficioeventi@wwf.it

 

International Symposium “A Just Transition for Our Common Home”


WWF and the Federation of Christian Organizations for International Volunteer Service (FOCSIV) are pleased to invite you to attend to the International Symposium “A Just Transition for Our Common Home: Energy, Labour and Poverty Eradication” to be held on June 23rd 2016 at Sala del Parlamentino del CNEL, Viale David Lubin, 2 in Rome, Italy. Please find below a concept note and a preliminary agenda of the event.

The symposium aims at engaging specialists from trade unions, non-governmental organizations, businesses, academics, faith groups, and policy experts to discuss the concept of just energy transition.

The Symposium will consist in keynote speeches and four thematic panels of discussion, but it will also be open for public participation and active engagement for all. One of the expected outcomes is to agree on a common ground for further collaboration in this topic in different countries.

We look forward to your presence at the event.

Download the final agenda

On behalf of: WWF and FOCSIV