Tagliamento, il fiume libero piu' bello d’Europa | WWF Italy

Tagliamento, il fiume libero piu' bello d’Europa

Notizie pubblicate su 12 December 2018
Il fiume Tagliamento
Il fiume Tagliamento
© WWF Austria/A. Mohl
Il WWF è da sempre in prima linea per proteggere il Tagliamento, uno dei pochi fiumi europei completamente libero di scorrere nel suo letto originale. E’ un fiume spettacolare nella sua maestosità e ricco di biodiversità.  
Tutelare i fiumi e ripristinare la loro libertà di divagare naturalmente è una garanzia per la nostra sicurezza, aumenta la qualità delle acque, ci aiuta a fronteggiare i cambiamenti climatici  e protegge l’ambiente offrendoci spettacoli incredibili, purtroppo sempre più rari.
In questi mesi si sta discutendo al livello europeo sulla modifica della Direttiva Quadro Acque (2000/60/CE), uno dei pochi strumenti validi per la tutela dei corsi d’acqua in Europa. In molti vorrebbero modificarla per indebolirla e renderla così inefficace. Per il Tagliamento sarebbe una perdita gravissima che vanificherebbe decenni di impegno, così come per gli altri fiumi europei ancora integri.
Tu puoi fare qualcosa: fai sentire la tua voce partecipando alla Consultazione pubblica europea sulla Direttiva. E’ un tuo diritto farlo e, se ami l’ambiente, è anche un tuo dovere. Basta compilare il questionario della campagna #ProtectWater e invitare i tuoi amici a fare altrettanto.

 
Il fiume Tagliamento
Il fiume Tagliamento
© WWF Austria/A. Mohl Enlarge