Visualizzazione ingrandita della mappa
Aperta tutto l’anno.
Gruppi e scolaresche possono visitarla su prenotazione.
Ingresso Oasi
Contrada Petrucco snc, 85010 Pignola (Pz)
Telefono: 347/5168091-347/7691322
e-mail pantanodipignola@wwf.it
Sito web: www.novaterralucana.com
Il Sentiero natura ha una durata di 1h,30 ma può prolungarsi a seconda dell’interesse e delle esigenze dei visitatori. Si articola attorno al lago con passerelle e osservatori in legno che permettono di passeggiare anche in inverno in condizioni di “acqua alta” e attraversa tutti gli ambienti presenti.
Dal bosco si raggiunge il primo Osservatorio, con vista sul Lago piccolo, con acqua poco profonda e vegetazione tipica; dove si osservano folaghe, germani reali, aironi cenerini, gli svassi maggiori. Si arriva poi al prato selvatico, dove regna una grande biodiversità di specie vegetali e animali; ciò consente di ammirare colori e fioriture diverse in ogni stagione.
La presenza degli animali si può riscontrare indirettamente attraverso le loro tracce: tane, resti di cibo, escrementi e borre, gallerie scavate nei tronchi. Attraverso un camminamento di gabbioni in pietra si raggiunge il punto di separazione tra il Lago piccolo e il Lago grande. Quest’ultimo rappresenta un invaso seminaturale, dove il canneto, il tifeto, il giuncheto e l’acqua più profonda ospitano uccelli diversi, tra cui il falco di palude.