Torre Salsa | WWF Italy

Oasi WWF di Torre Salsa, Sicilia
© Federica Coccia / WWF-Italy

Riserva Naturale Regionale

L'Oasi WWF di Torre Salsa si estende su un’area di 762 ettari, compresa tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, in provincia di Agrigento, all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC ITA040003).

Il suo territorio incontaminato  percorre la costa mediterranea per 6 Km, alternato da falesie, dune e immense spiagge solitarie. A ridosso del litorale, una serie di terrazzi naturali incisi da torrenti, generano suggestivi scorci scenografici. Dal lato opposto invece, un paesaggio impervio e montuoso culmina nelle vette del monte Stella, Monte Cupolone e Monte Eremita.
Il cuore della riserva, all'interno della zona umida, è la Torre Salsa: un’antica torre di avvistamento che domina la sommità di un piccolo promontorio d’argilla. Il tratto che divide questo rudere dal Monte Eremita è un boschetto a Pino d’Aleppo, nell’entroterra di questa collinetta, il tanto decantato “Pantano” dove scorre acqua di provenienza salmastra.
Tra le riserve siciliane, Torre Salsa è l’unica ad ospitare al suo interno un’Oasi di proprietà WWF. Risale infatti alla seconda metà degli anni ottanta la scelta di acquistare circa 8 ettari di terreno al fine di realizzare un presidio fisso, in grado di contrastare i “venti cementificatori” che minacciavano di distruggere questo lembo, pressoché incontaminato, di costa siciliana. Da allora, decine di volontari si sono alternati soprattutto per quello che nel tempo è diventato il “progetto tartarughe” del WWF Italia.

Contatti e Orari

Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa
Oasi WWF
Via Roma, 156/D
92010 - Siculiana (AG)

Cell 327/7742954

E-mail: torresalsa@wwf.it
www.wwftorresalsa.it

Libro d'oro

Hanno contribuito alla nascita ed alla crescita dell’Oasi di Torre Salsa:
Franco Galia: volontario del WWF Licata, scopritore di quest’angolo di Sicilia incontaminata negli anni ottanta, grazie alla sua azione il WWF Italia acquistò un appezzamento di terreno che diede luogo alla creazione dell’Oasi di Siculiana. A seguire si riuscì ad inserire l’area nel piano regionale delle aree protette (1991) e nel 2000 finalmente veniva istituita la Riserva naturale regionale. Ne fu il primo direttore, prima della prematura scomparsa.
Antonio Vanadia: naturalista già responsabile della sezione WWF di Agrigento, ha condotto una intensa attività di volontariato preparando il terreno all'istituzione della Riserva regionale e l’affidamento della gestione al WWF Italia Onlus dal 23 giugno 2000.
Carmelo Federico, appassionato botanico ha svolto il censimento della ricca flora della riserva, pubblicato nel volume “Guida alla flora della riserva naturale di Torre Salsa”.
Flavia La Spada, ufficiale della Marina Militare in servizio nell'anno 2003 presso la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle (AG) per aver contribuito all'estensione della protezione dell'Oasi di Torre Salsa all'ambiente marino antistante.