Oasi Dynamo | WWF Italy

Oasi Dynamo

Lupo rel=
© Gian Luca Gavazzi

Oasi Affiliata

L'Oasi Affiliata Dynamo è un'area montana con boschi e pascoli, a cavallo della linea spartiacque tra il Mar Tirreno e il Mar Adriatico.

L'Oasi affiliata WWF Dynamo si estende su circa 900 ha in ambiente preappenninico, nei comuni di S. Marcello Pistoiese e di Piteglio (Pt).

L'oasi Dynamo nasce nel 2006 come Oasi Cesto del Lupo afiliata al WWF Italia  sul territorio di una ex riserva di caccia, sull'Appennino Pistoiese.
 
A valle, a Limestre erano presenti vecchi fabbricati industriali dismessi e in abbandono. Il WWF Italia, nella persona di Antonio Canu, ha partecipato attivamente al progetto per il recupero del sito industriale e la realizzazione di un Camp che accogliesse gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche per un periodo di terapia ricreativa. Il sogno è diventato realtà e ogni anno centinaia di piccoli ospiti vengono da tutti gli ospedali italiani e anche esteri per passare una settimana nel Dynamo Camp e nell'Oasi che, essendo parte dello stesso sistema/progetto, dal 2010 si chiama Oasi Dynamo.

L'area rientra tra le oasi di protezione regolamentate dalla legge 157/92 e quindi qui l'attività venatoria è vietata. Trattandosi di un istituto faunistico-venatorio su terreni privati, l'oasi è dotata di piano di gestione supervisionato dal WWF Italia e concordato con la Provincia di Pistoia, con cui siamo convenzionati per la gestione e la ricerca faunistica.

Nell'Oasi, oltre a ricerca scientifica e azioni di conservazione, si svolgono numerose attività ricreative, come escursioni e attività sportive, didattica ambientale e la possibilità di soggiorno per gli ospiti del Dynamo Camp. Si tratta quindi di un'esperienza unica nel suo genere in Italia, che vede una piena sinergia tra conservazione, gestione, conoscenza e fruizione ambientale e attivismo sociale.

Il Camp vive di donazioni e per questo vengono organizzati numerosi eventi che promuovono la conoscenza di questa realtà e la raccolta fondi.

Tra questi l'evento del Dynamo Bike Challenge per cui si rimanda al link http://www.dynamobikechallenge.org/

.
 

Contatti e Orari

Portineria Dynamo Camp Via Ximenes 662, Limestre (PT)

Tel. 0573 621728 (Lun-Ven h 8-17) oppure Tel. 0573 621782
oasidynamo@kme.com oppure giulia.santalmasi@dynamocamp.org


Per ulteriori info: www.dynamocamp.org
 
	© WWF ITALIA
Coupon Ikea
© WWF ITALIA

COLLABORAZIONE WWF IKEA: INSIEME A IKEA ITALIA APER IL SISTEMA DELLE OASI

Si segnala che per motivi gestionali l’Oasi Dynamo (PT) non aderisce all’iniziativa contrariamente a quanto comunicato sul buono. Ci scusiamo per il disagio e vi invitiamo a visitare una delle altre Oasi aderenti all’iniziativa.