info:

Oasi di Focognano fauna foto di Algor7

© Algor7

Stagni di Focognano

L’Oasi WWF di Focognano è un complesso di 5 bacini lacustri, testimonianza del tipico paesaggio storico della Piana Fiorentina, costituisce un tassello essenziale delle “vie d’acqua” seguite dagli uccelli. L’Oasi si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione (IT5140011) nei Comuni di Campi Bisenzio e Firenze. E’ anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT5140011). L’intera area si estende per circa 65 ettari.

Ambiente, Flora e Fauna

Complesso di 5 bacini lacustri è un ambiente utilizzato dagli uccelli durante la migrazione primaverile e autunnale ed è fondamentale per la conservazione della fauna minore. A due passi dal centro storico di Firenze acquisisce un indiscusso valore per la didattica e per l’opportunità di svolgere volontariato in natura.

La vegetazione è formata da canna di palude, giunchi, tifa, carici, ranuncolo d’acqua e giglio di palude. Numerose le specie che sostano durante le migrazioni e lo svernamento: germano reale, fischione, codone, alzavola, mestolone, pittima reale, pantana, albastrello, pettegola, airone bianco maggiore, nitticora, garzetta, airone cenerino. Molte le specie che vi nidificano: cavaliere d’Italia, svasso maggiore, tuffetto, tarabusino, cannaiola, cannareccione e martin pescatore.

Ospita anche vari specie di anfibi e rettili: tritone crestato, tritone punteggiato, raganella, natrice dal colare, biacco, ramarro.

Visita e contatti

Tutti i sabati e le domeniche, la mattina alle 10:00 e alle 11:30, pomeriggio alle 15:00 e alle 16:30.

Scuole:  tutti i giorni feriali sono a disposizione per le scolaresche e i gruppi organizzati su prenotazione.

Compleanni: è possibile festeggiare il proprio compleanno all’Oasi (su prenotazione).

• Tel: 338/3994177
  • Indirizzo: Strada Prov. Pratese, Via del Ronco, Campi Bisenzio (FI)
  • Email: toscana@wwf.it

Come raggiungere l’Oasi

L’Oasi dista appena 10 km sia dal centro di Firenze che da quello di Prato.

Con i mezzi pubblici:

• Da Firenze: LINEA (ATAF) n. 30 dalla Stazione FS Firenze S.M.N.: la fermata ‘Stagni di Focognano’ è all’ingresso di Campi Bisenzio (I fermata di via Buozzi).
  • Da Prato: CAP – Linea C/F dalla Stazione FS Centrale di Prato: la fermata ‘Stagni di Focognano’ è alla fine di Campi Bisenzio (in direzione Firenze).
  • Con i mezzi privati:
  • Uscire allo svincolo Sesto Fiorentino dell’Autostrada A11, seguire le indicazioni per Campi Bisenzio per 1,5 km: l’Oasi è presso la rotonda di ingresso a Campi Bisenzio.
    LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture presenti in questa regione

Gestione dell’Oasi

L’Oasi è gestita dai volontari del WWF Oasi Area Fiorentina.