Tanti eventi aspettando l'inverno nelle Oasi | WWF Italy

Tanti eventi aspettando l'inverno nelle Oasi

Notizie pubblicate su 14 December 2018
appuntamenti del mese di dicembre nell'Oasi
© Oasi WWF Orti Bottagone
Inizia un nuovo weekend di appuntamenti nelle Oasi, alla scoperta di specie e di territori straordinari.
Sabato 15 dicembre sarà aperta l’Oasi di Bolgheri, mentre domenica 16, dalle 10 alle 14 e 30, all’Oasi WWF Orti Bottagone in provincia di Livorno si potrà godere della natura osservando le tante specie animali che popolano la palude (per informazioni e prenotazioni: 3899578763 – 3281937095).
 
L’Oasi Bosco San Silvestro, domenica 16, sarà già immersa nell’atmosfera natalizia: il “Mago Harry”, infatti, si trasformerà in Babbo Natale che, accompagnato da due Elfi, accoglierà grandi e piccini coinvolgendoli in magie, scherzi, illusioni natalizie, musiche, canzoni a tema e per finire li saluterà con tante bolle di sapone.  

L'inverno è alle porte, ma il tour #plasticfree non si ferma. Domenica 16 dicembre partono i nuovi appuntamenti con la pulizia della spiaggia all' Oasi Lago di Burano a seguito delle numerose mareggiate e plastica spiaggiata. Con il coinvolgimento di tanti partecipanti le pulizie della spiaggia proseguiranno fino all'estate 2019. Alla pulizia seguirà un pranzo leggero e visita guidata della riserva.
Lo stesso giorno, anche a Latina, dalle 14 fino al tramonto si libererà la spiaggia dai rifiuti e dalla plastica. 

Questo fine settimana sarà pubblicato anche il primo dei quattro racconti sulle stagioni del Bosco WWF di Vanzago, dal titolo "Racconto d’inverno" e realizzato da Elisabetta Dami. La scrittrice per ragazzi, autrice dei famosissimi libri di Geronimo Stilton, ha infatti deciso di dedicare al “Bosco WWF di Vanzago” un racconto per ogni stagione dell’anno. Sabato 15 e domenica 16 dicembre il racconto verrà presentato alle 10,30 e alle 15 poco prima della partenza delle escursioni guidate previste nell’ area protetta.
 
Come ogni sabato, dalle 15 e 30, inizierà una nuova Sauronotte kids all’Oasi WWF Cratere degli Astroni. Un’avventura straordinaria a tratti “cinematografica” tra dinosauri, nella suggestiva atmosfera notturna del Cratere degli Astroni di Napoli. Un evento perfetto da vivere in famiglia!
Con il Dinotour Kids, invece, domenica alle 10 e 30, tutta la famiglia sarà catapultata in un vero e proprio mondo perduto, dove una guida esperta porterà i partecipanti alla scoperta della natura, dei dinosauri e degli altri animali preistorici.
 
Non mancheranno le visite guidate al Monumento naturale Pian Sant'Angelo: l’appuntamento è da mercoledì a domenica dalle 9e 45 per una passeggiata in Oasi con pranzo al sacco.
 
Al castello di Miramare arte, storia e scienza faranno da sfondo all’evento speciale in programma sabato 15 dicembre alle ore 16, durante il quale verrà presentato in anteprima il nuovo documentario di Eugenio Fogli, dedicato ai coloratissimi “arlecchini del mare” che popolano il Golfo di Trieste, i nudibranchi.
Domenica 16, invece, si terrà l’ultimo appuntamento dell'anno con lo yoga in BioMa per adulti e bambini: un'avventura da vivere e raccontare con il corpo attraverso le posizioni di yoga, tradizionali e di fantasia, in una modalità creativa e gioiosa, sotto la guida esperta di Cristina Domizio, biologa e insegnante yoga adulti e bambini, affiancata dallo staff dell'AMP Miramare.
appuntamenti del mese di dicembre nell'Oasi
© Oasi WWF Orti Bottagone Enlarge
Le quattro stagioni del Bosco WWF di Vanzago
© Bosco WWF di Vanzago Enlarge
Anteprima del documentario "Arlecchini del mare" di Eugenio Fogli
© AMP Miramare Enlarge
Pulizia della spiaggia domenica 16 dicembre
© Oasi WWF Burano Enlarge