one million ponds | WWF Italy

La Campagna One Million Ponds -1000 nuovi piccoli stagni

La campagna One Million Ponds è la nostra campagna dedicata alla cura delle zone umide, habitat di una grande varietà di biodiversità.

La seconda edizione della nostra campagna ha preso il via della giornata del 19 maggio, in occasione della Giornata delle Oasi celebrata in tutta Italia, con attività e laboratori rivolte alla sensiblizzazione e alla conoscenza di questi ambienti.

Per tutto l'anno numerosi progetti, giornate di citizen science e attività con le scuole porteranno avanti il messaggio della Campagna, avvicinando giovani e cittadini al rispetto e alla cura delle piccole zone umide.

La campagna One Millions Ponds del Freshwater Habitats Trust

Il “Freshwater Habitats Trust”, tra il 2008 e il 2012, ha promosso nel Regno Unito “One million ponds” una campagna per la tutela e il recupero di piccole zone umide rivolgendosi alle istituzioni, alle associazioni, e ai cittadini.

Una parte importante di questa iniziativa è stata rappresentata da una vasta campagna informativa e di sensibilizzazione per questi habitat e per le specie che li abitano, accompagnata da un censimento diffuso nel territorio. Successivamente è stato realizzato il “Pond Habitat Action Plan (HAP)”, che ha consentito di identificare  aree adatte alla creazione di stagni, avviando poi il “Million Ponds Project”

© AAL
© Alessandro Bonetti

L'obiettivo della campagna

Stagni, acquitrini, sorgenti, pozze temporanee e tantissime altre tipologie di habitat di  piccole dimensioni con acqua stagnanti costituiscono un' importante risorsa per la tutela della nostra biodiversità d’acqua dolce e la sopravvivenza di molte specie di invertebrati e di anfibi.

Lo scopo della nostra campagna è far comprendere l'importanza del ruolo che le zone umide ricoprono nel nostro Paese e chiedere una mano per conservare questa preziosa risorsa che appartiene a tutti noi.

La tutela, il ripristino e la creazione di questi habitat ci permette di:

• Proteggere numerose specie di flora e di “piccola” fauna che altrimenti andrebbero perse.
• Ridurre la frammentazione degli habitat costituendo stepping stones per più efficienti reti ecologiche
• Favorire nelle città il drenaggio urbano sostenibile
• Divulgare criteri per la costruzione di piccole zone umide
• Sensibilizzare l’opinione pubblica per la conservazione della biodiversità d’acqua dolce

Costruisci il tuo specchio d'acqua !

Possiamo contribuire concretamente alla tutela degli anfibi e della fauna acquatica realizzando uno stagno o ripristinando vecchie strutture, come abbeveratoi, fontanili, pozze…. E’ semplice e ci si può rifare a  guide o manuali di consigli per la creazione di piccole zone umide (es “Pond Management guide from Freshwater Habitats Trust” o ad altre consolidate esperienze che vogliamo condividere con voi :

Partecipa al Cantiere Didattico per imparare a costruire uno stagno per gli anfibi
Scarica qui il manuale per imparare a costruire uno stagno a scuola
Scopri come ristrutturare un fontanile ►
Progetto Batracofauna
Esperienza Oasi WWFStagni di Focognano
Laghi e stagni all'Oasi Bosco WWF di Vanzago
Report Salamandrina perspicillata stazione di San Luca 2018
Osservazione faunistiche nell'Oasi del Molino Grande 2017
Salamandrina perspicilata al parco della Chiusa

Diventa grande con la Natura!

Riprodurre uno stagno vicino alla scuola è un progetto ambizioso e di grande utilità per la natura, molto più di quanto si possa immaginare. I lavori manuali possono essere faticosi, ma la sorpresa di vedere una fitta schiera di piante e animali selvatici, ai quali avrete consentito la vita, vi ricompenserà della fatica fatta e il vostro piccolo ecosistema si arricchirà sempre più di anno in anno.

Lo stagno è un ambiente ricco di stimoli per “fare scuola in modo nuovo”

Leggi l'articolo scritto dalla 5 A e dalla 5 B della scuola elementare Balella di Piangipane di Ravenna>>

Diventa socio panda club, porta la natura nella tua classe!

Per maggiori info scrivi a scuole@wwf.it