Orso bianco | WWF Italy

Orso bianco

L'orso polare

Anche chiamato 'Principe dei ghiacci', l'orso polare è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidi ed è il più grande carnivoro terrestre del nostro Pianeta.

Rispetto alle altre specie di Ursidi, questa specie ha una sagoma più slanciata dovuto al suo adattamento alla vita semi-acquatica. Gli orsi polari infatti intrascorrono la maggior parte del loro tempo sulla banchisa polare ghiacciata, dove cacciano, si riproducono e allevano i suoi cuccioli, ma sono altrettanto eccellenti nuovatori.

Oggi, il numero totale di esemplari stimato è compreso tra i 22.000 e 31.000 esemplari, divisi in 19 popolazioni.

Le Minacce

• La principale minaccia per l’orso polare è rappresentata dal riscaldamento globale che causa la scomparsa del suo habitat e rende più difficile la reperibilità delle risorse.
  • Altra minaccia per la sopravvivenza dell’orso polare è l’inquinamento dei mari.
  • A ciò si aggiunge il pericolo dato dalle attività di estrazione petrolifera che rovina i territori privilegiati degli orsi polari e li espone ad alti rischi. Scopri di più>>

L'impegno del WWF

• Dal 1994 il WWF si occupa di clima: è attivo nel dibattito internazionale a favore delle fonti di energia rinnovabile e pulita, per limitare i danni del surriscaldamento globale.
  • Per la salvaguardia dell'orso polare, nel circolo polare Artico il WWF porta avanti diversi progetti.
  • Il WWF collabora con le comunità locali e lavora accanto agli scienziati per proteggere le specie in pericolo e i loro habitat. Scopri di più >>

Cosa puoi fare tu

• Dare agli orsi polari una chance. Tra il Canada e la Groenlandia esiste un luogo dove lo spessore dei ghiacci ha maggiore possibilità di resistere al riscaldamento globale, "Last ice area". Difenderla con te, per l’orso, è la nostra missione.
  • Creare aree protette. Con il tuo contributo potremo istituire la Riserva dell'Isola di Vaigach e creare una rete di aree protette nella zona del mare di Barents.
  • Proteggere l'orso. Insieme a te possiamo istituire squadre impegnate nel controllo del bracconaggio e nella riduzione dei conflitti tra orsi polari e comunità locali.
  • Monitorare gli orsi polari. Lo studio della specie è fondamentale per conoscere meglio questa specie e definire un piano per poterla difenderla e salvarla.

Adotta un orso polare