Fari, a settembre giornate di apertura

L’Agenzia del Demanio organizza, con la collaborazione del WWF e del Touring Club Italiano, le giornate Open Lighthouse nel corso di tutto il mese di settembre, in cui sarà possibile visitare 7 degli 11 fari inseriti nel Progetto “Valore Paese – Fari”.

Si è appena conclusa la fase di consultazione pubblica on line, propedeutica alla pubblicazione in autunno dei bandi di gara grazie ai quali i fari potranno essere dati in concessione fino a 50 anni. E a partire dal 7 settembre i fari saranno aperti alle visite in Sicilia, Campania e Puglia per tutti coloro che si pre-accreditano attraverso la sezione dedicata sul sito www.agenziademanio.it

Nel dettaglio il 7 e l’8 settembre sarà possibile visitare il Faro di Capo Grosso a Levanzo (TP), il 10 e l’11 settembre il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA), l’11 e il 25 settembre il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG), il 15 e il 16 settembre il Faro di Murro di Porco a Siracusa e il Faro di Brucoli ad Augusta (SR), il 29 settembre il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA) e il 30 settembre il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA).

Il pre-accredito deve essere effettuato dopo aver preso visione e avere firmato la liberatoria che andrà allegata ed inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati nei documenti pubblicati sul sito dell’Agenzia, insieme ad una copia del documento di riconoscimento e ai propri contatti.

Il progetto Valore Paese – FARI rappresenta una risposta all’esigenza di migliorare l’attrattiva dei territori attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico ed ambientale, affiancando ai tradizionali servizi alberghieri un’ampia offerta di servizi legati alla cultura, al tempo libero, al sociale e allo sport.

Tutte le informazioni su Valore Paese – Fari sono disponibili su www.agenziademanio.it, nella sezione dedicata al progetto accessibile direttamente dalla Home Page.

#OpenLightHouseDays

Partner Promotori Agenzia del Demanio, Invitalia, ANCI – Fondazione Patrimonio Comune

Con la partecipazione di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Difesa

Con il coinvolgimento di Difesa Servizi SpA, Cassa Depositi e Prestiti, ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Istituto del Credito Sportivo, Confindustria, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Ance, Assoimmobiliare