Una Guida alla sostenibilità in casa

Presentata la Guida "Pianeta=Casa" per conoscere la sostenibilità ambientale e imparare a metterla in pratica nei comportamenti quotidiani

La guida realizzata da P&G in partnership con Corepla, WWF, Aideco e Altroconsumo

La Terra è un patrimonio inestimabile. L’insieme di piante, animali e microrganismi che la popola e che noi chiamiamo biodiversità è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Una ricchezza importante quanto fragile: ecco perché bisogna imparare a prendersene cura.

Questo è l’incipit della guida Pianeta=Casa, presentata oggi dai partner che l’hanno ideata e realizzata: Procter & Gamble Italia, Corepla, WWF Italia, Aideco e Altroconsumo. Un progetto che vede coinvolte queste grandi realtà nel comune sforzo verso un pianeta più sostenibile e una maggiore consapevolezza dei comportamenti messi in atto nel nostro quotidiano che possono fare la differenza.

Un viaggio sostenibile suddiviso in due grandi tappe. La prima parte ripercorre gli habitat del Pianeta, spiegandone le peculiarità e l’importanza. Ribadendo quanto l’importanza della sostenibilità sia innegabile per uno stile di vita che rispetti le capacità rigenerative e ricettive dei sistemi naturali. Per parlarne bisogna tenere conto della complessa relazione uomo-ambiente. È infatti ormai chiaro quanto il comportamento collettivo possa incidere sul futuro: il nostro, quelle delle prossime generazioni e quello del Pianeta, così strettamente connessi. Il mondo sta cambiando, lo possiamo vedere dagli evidenti effetti del cambiamento climatico che già si osservano in ogni latitudine del mondo. Ma quali sono state le cause? Quali saranno le conseguenze se non agiamo in fretta? Che cosa possiamo fare per cambiare le cose?

La seconda parte della guida invece entra nelle abitazioni, stanza per stanza, dove vivere la quotidianità in maniera sostenibile può fare la differenza. E visto che sono le nuove generazioni il futuro del Pianeta, tra le pagine non mancano contenuti dedicati a loro, per aiutarli a comprendere il valore della sostenibilità: curiosità, semplici laboratori o brevi quiz.
La guida rientra nella piattaforma P&G per l’Italia, dove l’azienda ha raccolto vari progetti in ambito sostenibilità convinti che creare un futuro sostenibile per tutti sia possibile, sia a livello ambientale che sociale e per dare un contributo affinché nessuno resti indietro.

L’indagine Piepoli sulle abitudini degli italiani

Nel corso dell’evento è stata presentata un’indagine dell’Istituto Piepoli sui consumi dalla quale sono emersi alcuni aspetti interessanti: ad esempio
Nell’ultimo anno due terzi degli italiani hanno modificato le loro abitudini, soprattutto donne e giovani, e lo hanno fatto più per ragioni etiche (rispettare il pianeta, ad esempio) che per ragioni utilitaristiche (risparmio e convenienza). Secondo gli italiani, le azioni a maggior impatto si nascondono nei piccoli gesti italiani e nelle abitudini: evitare sprechi alimentari, spegnere le luci, andare a piedi invece che in macchina. Spesso le piccole azioni che possono sembrare insignificanti, come chiudere il rubinetto dell’acqua quando ci laviamo i denti o la doccia mentre ci insaponiamo o ancora abbassare la temperatura di lavaggio in lavatrice, hanno un impatto molto grande sul pianeta. Sappiamo infatti che l’85% delle emissioni di CO2 di scopo 3 è generato proprio a casa, durante l’utilizzo dei prodotti“.

Alessandra Prampolini, Direttore Generale WWF Italia – “Molte delle nostre scelte quotidiane, come quelle alimentari ed energetiche, hanno un impatto diretto sul nostro Pianeta e sul cambiamento climatico. A livello medio mondiale usiamo l’equivalente di quasi 2 Pianeti e senza un rapido cambio di rotta la nostra sopravvivenza e quella delle generazioni future sono a rischio. Educare, sensibilizzare e guidare i cittadini verso uno stile di vita sostenibile in linea con le risorse a disposizione del Pianeta è uno dei principali obiettivi che il WWF vuole raggiungere anche grazie al supporto dei propri partners. Ogni piccola azione può avere un grande impatto: noi del WWF lo spieghiamo da tempo attraverso i nostri Ecotips sostenibili”.

• p_g-guida-digitale-sul-consumo-responsabile
    • formato: pdf