Maredolce, il nuovo film del WWF presentato a Roma

Presentato al MedFilmFestival il film prodotto dalla nostra Associazione per celebrare la chiusura dell’Anno Internazionale della Piccola Pesca dell’ONU

Un film sulle sfide della piccola pesca in Italia

Sfide e opportunità sono le parole chiave del nuovo film “corto” del WWF Italia ‘MareDolce’ : dopo la prima ospitata dal MedFilm Festival, l’opera salpa anche sul canale youtube del WWF Italia per far sentire la voce del Mar Mediterraneo e delle comunità di pescatori artigianali e far riscoprire una realtà dal forte valore storico e culturale.

Il tema di Maredolce è quello di re-inventarsi come raccontano gli stessi protagonisti che intrecciano nel loro mestiere antiche tradizioni e nuove soluzioni: Peppe, Antonio, Stefania e Giuseppe, infatti, condividono la medesima missione, ovvero, proteggere il mare e preservare il mestiere di pescatori investendo in soluzioni alternative. Il regista, Christian Mantuano, li ha seguiti durante le loro attività per cogliere gli aspetti nascosti di questo mestiere antico che si mescola al presente attraverso la volontà di rendere la piccola pesca più sostenibile così da assicurare alle nuove generazioni un mare ricco di risorse.

Alla domanda “Come vorresti che fosse il settore della piccola pesca tra 5 anni?”, Giuseppe Melidoro, pescatore nell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola Mal di Ventre e protagonista di MareDolce, ha risposto “Che ci sia”.

L’opera è rivolta al grande pubblico ed è stata realizzata dal WWF nell’ambito del progetto WWF “Pescare Oggi per Domani” per celebrare l’Anno internazionale della pesca artigianale e dell’acquacoltura promosso dalle Nazioni Unite (IYAFA 2022) e che si auspica veda promuovere interventi decisivi e di impatto da parte delle istituzioni a supporto di un settore cruciale per la difesa dell’ambiente nel Mar Mediterraneo.

Proprio a questo scopo, pescatori e associazioni di categoria, gestori di Aree Marine Protette, ricercatori, ristoratori, WWF si sono riuniti in occasione della prima per ribadire la volontà di lavorare insieme affinché la piccola pesca sopravviva alla crisi che sta vivendo e prosperi in futuro in equilibrio con il mare, perseguendo una sempre maggiore sostenibilità.

Nell’ incontro hanno condiviso con il pubblico un messaggio che parla di impegno verso la sostenibilità, di rete e cogestione, trasparenza e legalità, ricambio generazionale e supporto alla diversificazione: il messaggio per le istituzioni e per il pubblico dei consumatori verrà lanciato in occasione del prossimo World Fisheries Days, affinché tutti giochino la loro parte per il futuro della piccola pesca.