Pulizia spiaggia Oasi Scivu

Volontari ‘a raccolta’, domenica 30 giugno all’Oasi WWF di Scivu in Sardegna, per una giornata dedicata al  mare e alla tutela delle nostre coste: il WWF invita i cittadini di tutte le età a contribuire alla pulizia della…

mare e alla tutela delle nostre coste: il WWF invita i cittadini di tutte le età a contribuire alla pulizia della spiaggia dove fioriscono interessanti e anche rare piante delle dune,   le tartarughe marine lasciano le proprie tracce e non è difficile vedere il cervo sardo, per raccogliere i rifiuti che le mareggiate invernali e primaverili hanno depositato e restituire a questa splendida spiaggia tutta la sua bellezza.

L’Oasi di Scivu, la più giovane delle Oasi WWF, nata nel 2012 grazie alla sensibilità e disponibilità di una famiglia locale e al supporto di una campagna di raccolta fondi che ha coinvolto migliaia di italiani, si trova in una delle aree più interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico del Mediterraneo, più di 200 ettari nel territorio a Arbus, provincia del Medio Campidano: una fascia che comprende la parte inferiore del sistema costiero di Piscinas, con dune alte e ricoperte dalla macchia, dove vive, tra gli altri, il cervo sardo.

La spiaggia dorata, teatro dell’intervento di domenica, è lunga circa tre chilometri ed è delimitata solo dalle maestose falesie di arenaria e dal promontorio di Scivu. L’iniziativa si concentrerà nelle parti prospicienti l’oasi per poi proseguire anche nelle aree confinanti.
La nascita e lo sviluppo della nuova Oasi di Scivu, attualmente oggetto anche di una speciale attività di raccolta fondi, con Groupon Italia, leader nel settore dei gruppi d’acquisto online www.wwf.it/groupon consentirà di tutelare e riqualificare l’ambiente delle dune, favorire la presenza del cervo sardo e della biodiversità presente, far fruire in maniera sostenibile un bene di grande valore.

Come arrivare: Bivio in direzione Scivu lungo la S.S. 126 tra Arbus e Fluminimaggiore (Km 72,200) Programma: ritrovo alle 9.00 al parcheggio dell’oasi. Dopo un giro guidato dell’oasi si procede alla pulizia per tutta la giornata. Si chiede di prenotare chiamando al tel. 329 4003499 info@oasiwwfscivu.com