Un mese di gennaio ricchissimo di biodiversità
Nei mesi invernali, la concentrazione di uccelli acquatici nelle aree umide del lago di Burano e della laguna di Orbetello, storiche Oasi WWF, è sempre stata massiccia. Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 è stata però registrata una presenza di fenicotteri davvero notevole: circa 6.000 individui. Il livello basso dell’acqua della laguna di Orbetello ha provocato la concentrazione dei fenicotteri in alcune porzioni della laguna di ponente, dando la sensazione di una vera e propria nuvola rosa. Non è raro osservare anche alcune coppie già impegnate nei rituali di corteggiamento.
“In genere il fenicottero compie una migrazione intermediterranea, raggiungendo in primavera- estate i principali quartieri riproduttivi, come la Sardegna, la Camargue o le valli di Comacchio – sottolinea Cosimo Andreuccetti, operatore delle Oasi WWF di Orbetello e Burano – . A Orbetello rimane un contingente di qualche centinaio, che non si riproduce a causa del fatto che in primavera i livelli idrici della laguna non sono stabili”.
Non solo fenicotteri
Le foto sono di Cosimo Andreuccetti, operatore delle Oasi WWF Laguna di Orbetello e Lago di Burano, che nei giorni scorsi ha anche filmato uno spettacolare passaggio nella laguna di 18 smerghi minori impegnati in attività di pesca sociale.
Qui i risultati degli ultimi censimenti nel Lago di Burano >
Negli ultimi giorni, anche grazie all’aiuto dei visitatori delle Oasi, sono state segnalate e fotografate anche alcune specie di rapaci: dal falco pescatore al nibbio reale, fino al falco di palude. Insomma, tutto conferma che le Oasi WWF in inverno sono davvero un paradiso di biodiversità. Vi aspettiamo!