Natale stellato e sostenibile con la chef Klugmann

Nasce la collaborazione fra Antonia Klugmann e il WWF per la campagna Food4Future: anche l'alta cucina diventa sostenibile

Per le feste aumentano gli sprechi

Natale è alle porte e con lui i frenetici preparativi per il cenone e i pranzi delle feste. Le nostre tavole, come ogni anno, si riempiranno di una grande varietà di portate e con queste aumenteranno gli sprechi alimentari. Secondo Ener2Crowd durante le feste gli italiani producono 500 mila tonnellate di rifiuti alimentari, per una spesa media di circa 80 euro a famiglia, accompagnata da un’alta produzione di anidride carbonica.

Annualmente in Italia si buttano circa 2 milioni di tonnellate di cibo, più di mezzo chilo di cibo a settimana a persona. Nel 2020 è stato buttato cibo per un l’equivalente di circa 6,5 miliardi di euro

L’alta cucina diventa sostenibile

È proprio in questo periodo che dovremmo scegliere con ancora più attenzione quello che mettiamo a tavola, cercando di mantenere un basso impatto sull’ambiente. Anche l’alta cucina può essere sostenibile e a mostrarcelo è Antonia Klugmann, chef stellata di fama mondiale che ha scelto di appoggiare la campagna Food4Future lanciata quest’anno dal WWF Italia e di regalarci alcuni sui consigli per stare bene a tavola e con il Pianeta.

Antonia Klugmann nel suo ristorante stellato “L’Argine a Vencò”

Antonia Klugmann, proprietaria del ristorante stellato “L’Argine a Vencò” di Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia, è nota per la sua proposta di alta cucina legata alle peculiarità del territorio e in occasione del Natale 2021, insieme al WWF, ha scelto di condividere due ricette e alcuni consigli che favoriscono il consumo di prodotti vegetali di stagione originari del territorio e allo stesso tempo permettono di utilizzare gli scarti in cucina in maniera originale e gustosa, riducendo così lo spreco delle nostre tavole.

Ricette di stagione e zero sprechi

Il protagonista della prima ricetta sarà il caco, un frutto autunnale che Antonia ci insegnerà a rendere protagonista di un’insolita insalata. Come ingrediente per cui “non si butta via nulla” e che si trova in tutte le regioni d’Italia la chef propone la verza, che utilizzerà per preparare i suoi ravioli zero sprechi. Da oggi e per i prossimi giorni sulle pagine Instagram di WWF Italia e della chef Klugmann sarà proprio Antonia a spiegare passo per passo come creare questi piatti gustosi, ma allo stesso tempo leggeri per il Pianeta.

Chi cucina ha un ruolo e una responsabilità centrali nel processo di scelta di prodotti sostenibili. Grazie ai suoi gesti e alla sua sensibilità può creare ricette originali e solo in apparenza semplici, utilizzando pochi ingredienti

Sono onorata di collaborare con il WWF per promuovere una cucina rispettosa di principi che da sempre mi sono a cuore e che cerco di riportare ogni giorno nella mia cucina come l’attenzione alla scelta di prodotti locali, la stagionalità e la riduzione e il reimpiego degli scarti

Antonia Klugmann
Timo

Fra i consigli della chef per la campagna Food4Future del WWF, infatti, c’è anche la scelta di alimenti vegetali locali e di stagione, preferibilmente di provenienza bio, utile a ridurre le emissioni di CO2 poiché mangiando prodotti delle nostre terre, evitiamo di consumare prodotti esotici che provengono da troppo lontano e hanno un elevato impatto dovuto al trasporto. Grande attenzione verrà data alle erbe che sono raccolte in questa stagione in campo e in orto e da cui Antonia selezionerà quelle di cui parlare: crescione, senape, piantaggine, trifoglio, timo, pimpinella, malva, stellaria e valeriana selvatica.