I giovani di WWF YOUng allo sciopero per il clima

Il 25 marzo torna il Climate Strike indetto dai Fridays For Future. A Roma in Piazza della Repubblica una performance artistica del WWF YOUng anticipa l'Ora della Terra

In piazza per chiedere giustizia climatica

La generazione Greta torna nelle piazze e oggi, in tutta Italia, partecipa al nuovo grande sciopero globale indetto dai Fridays For Future, per chiedere giustizia climatica.

Ne fanno parte anche i ragazzi e le ragazze di WWF YOUng, la community del WWF Italia, che oggi a Roma parteciperanno alla mobilitazione con un corteo e una performance artistica in Piazza della Repubblica. In mano i dati dell’ultimo report IPCC, dove si dice che siamo già nel cambiamento climatico, ma ancora nella finestra per agire ed evitare le conseguenze più sconvolgenti e difficili da affrontare; nelle loro voci un unico messaggio di pace e solidarietà per i giovani che abitano nei Paesi in guerra, ma anche nelle zone più colpite dagli impatti del cambiamento climatico.

La performance artistica di WWF YOUng

Il corteo del WWF YOUng è partito alle 9,30 di oggi da via Po in direzione Piazza della Repubblica per unirsi al Global Strike dei Fridays For Future. Alle ore 10.30 i volontari del WWF YOUng proporranno una performance artistica su strada con musica e danza, dove sono tutti invitati a partecipare.

L’arte, come la Natura, è insieme bellezza e fragilità. All’arte nessuno è realmente indifferente quindi abbiamo scelto di esprimere proprio attraverso l’arte il disagio legato alla crisi climatica in cui ci troviamo e che riguarda tutti indistintamente

Federica Mazzagatti, volontaria di WWF YOUng che ha proposto la coreografia da portare in piazza

Questo appuntamento anticipa Earth Hour, l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale del WWF che, attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, sabato 26 marzo alle 20,30 unisce cittadini, istituzioni e imprese in un momento di raccoglimento globale per la pace, la protezione del clima e per il nostro Pianeta.

Sta diventando ormai chiaro a tutti noi che l’energia fossile è la radice delle peggiori crisi per l’umanità, quella climatica e quelle da cui scaturiscono i conflitti. Dobbiamo abbandonare definitivamente le fonti fossili e riconoscere nelle fonti rinnovabili e nel risparmio ed efficienza energetica e dell’uso delle risorse non solo il mezzo per una reale transizione ecologica, ma anche uno strumento di pace

Le ragazze e i ragazzi di WWF YOUng