Pandanews

“Mi Curo di Te”, premiate le dieci scuole vincitrici della dodicesima edizione

Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto le regioni con la più ampia partecipazione

Sono 10 le scuole vincitrici della dodicesima edizione di “Mi Curo di Te”, il programma gratuito di educazione ambientale promosso da Regina (Gruppo Sofidel) e WWF Italia.

La partecipazione all’edizione 2025-2026 del progetto-scuola è stata alta: 132.220 studenti e studentesse di 1.160 scuole primarie di tutta Italia, per un totale di 6.010 classi, hanno affrontato il percorso didattico per imparare ad “Agire Secondo Natura” e hanno presentato un totale di 1.071 elaborati per provare a vincere i premi in palio. Toscana con 142 scuole, Emilia-Romagna con 139, Lombardia con 137 e Veneto con 111 sono le regioni che hanno visto la più ampia partecipazione.

A vincere – tramite estrazione – un buono spesa da 800 euro per l’acquisto di materiale didattico sono state 5 scuole primarie:

  • Scuola Primaria Viale Giovanni XXIII – L’Aquila
  • Scuola Primaria Campo D’Aviazione “Leone Sbrana” – Viareggio (Lucca)
  • Scuola Primaria I.C. “E. De Amicis” – Anzola dell’Emilia (Bologna)
  • Scuola Primaria “Casaletto” – Casaletto di Viadana (Mantova)
  • Scuola Primaria “Quintino di Vona” – Cassano d’Adda (Milano)

Altre 5 scuole primarie a Scandiano (Reggio Emilia), Novate Milanese (Milano), Torino, Gorgonzola (Milano) e Castiglioncello (Livorno), si sono aggiudicate, sempre attraverso estrazione, un kit di prodotti Regina.

La biomimesi, disciplina che studia il comportamento e le caratteristiche di piante, animali ed ecosistemi, per migliorare e rendere più sostenibili le attività e le tecnologie umane, tema centrale dell’edizione di quest’anno, ha incuriosito e coinvolto gli studenti delle scuole primarie. Guidati dai loro insegnanti, bambine e bambini hanno imparato a chiedersi “Cosa possiamo apprendere dalla natura?” anziché “Cosa possiamo prendere da essa?” attraverso schede di approfondimento, attività pratiche e web game e hanno approfondito l’Obiettivo 12 dell’Agenda ONU 2030 “Consumo e produzione responsabili”.

Per ben dodici anni, il percorso didattico “Mi Curo di Te” ha accompagnato l’anno scolastico dei giovani studenti italiani per approfondire i temi legati alla salvaguardia del Pianeta e alla sostenibilità.

***

NOTE PER I REDATTORI

L’iniziativa “Mi Curo di Te” si integra con le linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’Educazione Civica, disciplina obbligatoria che ruota intorno a tre assi fondamentali: Cittadinanza digitale, Costituzione, Sostenibilità.

Nata nel 2014, l’iniziativa ha coinvolto, in 12 edizioni, oltre 1 milione e 100mila bambini e ragazzi: nuove generazioni che, insieme a Sofidel-Regina e al WWF Italia, hanno avuto modo di comprendere, studiare ed esprimere la propria creatività intorno a un tema urgente e prioritario come la salvaguardia del Pianeta.

“Mi Curo di Te” rientra nella collaborazione che il Gruppo Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta a uso igienico e domestico, ha intrapreso da oltre 15 anni con WWF per poter fornire il proprio contributo alla creazione di un mondo dove uomini e natura possano vivere in armonia.

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.