Studenti francesi in visita in Sicilia

Con il WWF si sono svolte escursioni, pulizia dell'arenile e si è parlato delle campagne in corso

Da Lione a Mondello, con l’ambiente nel cuore

Il 14 aprile scorso alcuni volontari del WWF Sicilia Nord Occidentale hanno accolto una classe di studenti francesi del Liceo Pierre Brossolette, Villeurbanne (Lione) accompagnati dalle docenti Audrey Gargioni e Françoise Grollier.

La mattina su apposita richiesta delle docenti, avvisata la direzione della riserva, si è visitato il Monte Pellegrino, dai vecchi sentieri di Valle del Porco fino al Santuario. Quindi arrivati alle falde il sentiero Landolina fino alla spiaggia di Mondello.

Si è descritto l’ambiente percorso, le riserve di Palermo e dintorni, la geologia, la fauna e flora del Mediterraneo, spiegando le varie specie osservate durante l’escursione. I ragazzi sono stati molto attenti e partecipativi. Le docenti facevano notare che anche nella zona di Lione stanno cominciando a crescere piante tipiche della fascia mediterranea, osservati qui, mai sviluppatesi precedentemente. Un probabile effetto dei cambiamenti climatici in atto.

Una volta arrivati a Mondello, accolti nello spazio offerto al WWF dal lido Ombelico del Mondo, partner da sempre della nostra associazione, sensibile ai temi ambientali, insieme al gruppo educazione ambientale, si è svolta una lezione in spiaggia, parlando di posidonia oceanica, Caretta caretta e l’impatto delle plastiche e microplastiche in ambiente marino. Quindi la lunga giornata si è conclusa con una pulizia dell’arenile, differenziando i rifiuti raccolti.

In una giornata, con i ragazzi, si è parlato delle campagne in corso nel programma 2022 di WWF Italia: ReNature, GenerAzioneMare, GenerAzioneClima. Il WWF Italia ancora una volta punto di riferimento per la didattica a livello internazionale.

Dal sito del Liceo il racconto della giornata >>