La riserva di Dzanga Sangha | WWF Italy

La riserva di Dzanga Sangha

L'area protetta di Dzanga Sangha, creata nel 1990, è  il cuore pulsante del più grande sito del Tri-National Sangha, diventato nel 2012 patrimonio nature dell'Unesco. Il territorio del Tri-National Sangha con i suoi 4,5 milioni di ettari di foreste tropicale è una delle aree più inviolate del pianeta. Qui vivonopecie uniche come il gorilla di pianura, gli elefanti di foresta, gli scimpanzé, i bonghi e centinai di altre specie.

Nel 2014 l’area è stata devastata da pesanti conflitti armati: eserciti ribelli, i Seleka, hanno deposto il governo e hanno messo a ferro e fuoco il paese con saccheggi, eccidi e stupri. Il parco di Dzanga Sangha – grazie al sostegno tecnico ed economo che, come WWF, abbiamo continuato a fornire ai ranger del parco durante i conflitti armati – ha rappresentato per le comunità locali, e le specie animali, un vero e proprio rifugio.

Il nostro lavoro nell'area, legato alla tutela della biodiversità grazie alla pratica dell'ecoturismo, ha come obiettivo anche quello di favorire lo sviluppo delle popolazioni indigene che vivono in quell’area e che rappresentano i principali custodi della ricchissima biodiversità del parco.

Minacce

La deforestazione è la principale minaccia per la vita sulla terra. Secondo il Global Forest Watch (World Resource Institute - http://www.wri.org/our-work/topics/forests ) l’uomo ha spogliato il pianeta del 30% della sua copertura forestale e di questo 30 solo il 15% è ancora intatto e in  buone condizioni ecologiche. Abbiamo quindi  ridotto drasticamente la naturale capacità dei sistemi naturali di proteggerci aumentano il nostro rischio e la nostra esposizione alle catastrofi. Per convertire le aree forestali in piantagioni, aree agricole o a pascolo o per realizzare strade o dighe e insediamenti urbani abbiamo tagliato dal 2000 circa 230 milioni di ettari di foresta originale e se non si interviene, ne scompariranno altrettanti entro il 2050.

Dzanga Sangha in numeri

Riserva di Dzanga Sangha: 3.408km2