SOS ANIMALI IN TRAPPOLA | WWF Italy

Grazie di cuore a tutti voi che ci avete sostenuto!

Contrastare i crimini di natura è una delle nostre principali sfide in tutto il mondo. Tutti i giorni dedichiamo risorse, capacità, programmi e progetti al difficile obiettivo di impedire che lo sfruttamento illegale della natura conduca all’estinzione di specie, alla distruzione di ecosistemi e ad un vero e proprio deficit ecologico per la nostra generazione e quelle future.

Negli anni abbiamo ottenuto diversi successi, come la creazione di nuove aree protette e la ripresa di alcune specie. Grazie al nostro impegno non solo i crimini di natura sono finalmente considerati dei crimini contro il benessere, la sicurezza e la stabilità del pianeta, ma sono condannati e osteggiati dalla società civile. Elefanti, tigri, rinoceronti, ma anche lupi, rapaci, piccoli uccelli sono considerati dalle persone  un proprio patrimonio naturale e culturale a cui nessuno vuole rinunciare.

Per queste ragioni abbiamo scelto di dedicare la campagna "SOS ANIMALI IN TRAPPOLA" al contrasto dei crimini di natura e al bracconaggio contro tigri, lupi, rapaci e uccelli migratori.  L'iniziativa è stata lanciata il 6 maggio e  si è conclusa il 20 maggio, in occasione della Giornata Oasi.

Ogni giorno più di 7000 specie animali rischiano la vita a causa dei bracconieri: elefanti, trichechi e ippopotami perseguitati da criminali che vogliano trasformare le loro zanne in oggetti d'avorio, rinoceronti massacrati a causa del loro corno, tigri cacciate e rivendute al mercato nero asiatico.

Questo è il drammatico panorama fotografato dal nostro Report “Bracconaggio Connection” che abbiamo lanciato per evidenziare l’urgenza della lotta a i crimini di natura che rappresentano in tutto il mondo la piaga peggiore per la biodiversità.

Scarica il Report >>