Spiagge plastic free

Partecipa al nostro Tour e aiutaci nella nostra #MissioneSpiaggePulite!

© WWF Italia

#MissioneSpiaggePulite 2021

Lo sai che ogni anno finiscono nel Mar Mediterraneo 570mila tonnellate di plastica con il risultato che per ogni chilometro di litorale, si accumulano oltre 5 kg di rifiuti plastici al giorno? Tutti noi, però, nel nostro piccolo possiamo fare la differenza. 

 

Nell'estate 2021 scendi in campo con noi
per ripulire spiagge e fondali dalla plastica!



Quest'anno al nostro fianco ci sarà Calzedonia, specialista nel settore legwear e beachwear dal 1986, e lavoreremo per informare, sensibilizzare e coinvolgere quante più persone possibile. Il nostro obiettivo è di liberare almeno 1.500.000 mq delle nostre spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi

 

Scopri di più su Calzedonia >>

 

Unisciti anche tu!

Tutti gli eventi sul territorio

Vuoi partecipare a uno dei nostri eventi di pulizia a terra? 


Consulta la mappa per scoprire tutti gli eventi organizzati e trovare quello che fa per te:

  • Giornate di pulizia (principalmente litorali marini, ma anche sponde dei fiumi e aree naturali per tutte quelle zone distanti dal mare)
     
  • Pulizie dei fondali


2. Hai trovato l'evento che ti piace? Iscriviti subito! Accedi a Eventbrite dal link qui accanto e partecipa al nostro tour!

 

Iscriviti al nostro Tour Plastic Free #MissioneSpiaggePulite 2021


Partecipare è davvero semplice: 

  1.  accedi al link su Eventbrite di seguito, scegli l'evento a cui vuoi partecipare e iscriviti! 

  2. indossa vestiti idonei con scarpe robuste e porta con te un coltello perchè spesso i rifiuti marini sono attrezzi da pesca, acqua e pranzo al sacco

  3. Calzedonia offrirà ad ogni partecipante un kit per la pulizia, che include una maglietta, uno zainetto, dei guanti e un cappellino*.
     

* I prodotti nei kit sono destinati ai partecipanti maggiori di 14 anni. I genitori dovranno provvedere autonomamente per eventuali bambini al seguito.


La partecipazione al Tour #MissioneSpiaggePulite è consentita a tutti, previa accettazione delle politiche privacy

Modalità di iscrizione: per partecipare tutti i maggiori di 14 anni devono prenotare il loro ticket personalmente. I minori di 14 anni potranno partecipare solo sotto la responsabilità di un adulto (genitore/tutore esercente la patria potestà) che, dopo avere prenotato il proprio ticket personale, potrà indicare il numero di partecipanti under 14 di cui si dichiara responsabile, accettando la dichiarazione di esonero di responsabilità nei confronti di WWF Italia**. L'acquisto multiplo di biglietti è consentito solo agli adulti per la registrazione di eventuali minori a seguito.

** In qualità di genitore/tutore legale esercente la potestà sul/sui minore/i, dichiaro di esonerare e sollevare WWF Italia ONLUS (organizzatore) da ogni responsabilità civile e penale (anche riferita al mancato rispetto delle vigenti norme anti contagio da SarsCov2) derivante dalla partecipazione all'evento del/dei minore/i per gli eventuali incidenti o infortuni subiti ed in conseguenza di infortuni, danni cagionati a sé o a terzi ed a malori connessi all’espletamento delle attività previste dall'evento, ivi compresi gli incidenti e infortuni derivanti dall’azione di altri partecipanti e pregiudizievoli per l'organizzatore. Dichiaro inoltre di rinunciare a qualsiasi richiesta di risarcimento e di rimborso presenti o che si potrebbe rivendicare in futuro nei confronti del WWF Italia ONLUS o e del suo legale rappresentante. Esonero pertanto WWF Italia ONLUS da ogni responsabilità e tutte le azioni ad essa relative, cause e qualsivoglia tipo di procedimento giudiziario e/o arbitrale relativi al rischio d’infortuni, risarcimento di danni a persone e/o cose di terzi, danneggiamenti ad attrezzature e al rischio di smarrimenti di effetti personali per furto o qualsivoglia ragione, salvo i limiti inderogabili di legge.


Ci vediamo il giorno dell'evento!

ISCRIVITI ORA >>

Sfoglia la gallery delle passate edizioni

Più di 33 mila bottigliette di plastica finiscono nel Mediterraneo ogni minuto

L'inquinamento del Mediterraneo ha raggiunto oggi livelli record a causa dell'incapacità dei Paesi del Mediterraneo di gestire i propri rifiuti di plastica. 
Il nostro nuovo report “Fermiamo l’inquinamento da Plastica: come i Paesi del Mediterraneo possono salvare il proprio mare” ha esaminato e individuato le cause e i responsabili della cattiva gestione del sistema dei rifiuti nei vari paesi e definito un piano di azioni politiche per salvare il Mare Nostrum dalla plastica. 

Scopri di più

 

Cosa puoi fare tu

Riduci il consumo di plastica


Ridurre la plastica nella propria quotidianità significa aiutare e rispettare l'ambiente: dalla spesa alla colazione, dai saponi allo sport, dalla cucina alle feste in casa, scopri come ridurre, reciclare ed eliminare la plastica dalla vita di tutti i giorni, riducendo così il proprio impatto sul Pianeta. Agire sul consumo quotidiano di plastica è inoltre fondamentale per contrastare l'emergenza plastica della plastica in mare e tutelare il futuro delle specie che abitano i nostri mari. 

Scopri di più >>

 

GenerAzione Mare

Difendiamo insieme i nostri mari

Generazione Mare: liberiamo i mari dalla plastica

 

News

Tartaruga marina

Il 16 giugno è la Giornata mondiale delle tartarughe marine

Il monitoraggio dei nidi è iniziato al meglio ma sono ancora tante le minacce per la specie

16 Jun 2021 Leggi tutto »
Barca Blue Panda

Al via la campagna WWF GenerAzioneMare

Centinaia le attività in programma: 2021 anno chiave per il Mediterraneo

11 Jun 2021 Leggi tutto »