Aiuta la natura ad andare avanti | WWF Italy
© WWF Italia

Dona il tuo 5 per mille al WWF

Per te è solo una firma, a noi permette di salvare il Pianeta!

Basta inserire il nostro Codice Fiscale 80078430586
sulla tua dichiarazione dei redditi

Richiedi il promemoria via sms >>

Destinare il tuo 5 per mille al WWF è davvero molto semplice:

• Cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”

• Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc."

• Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale del WWF: 80078430586

Il 5 per mille in 5 risposte:

1.   Che differenza c’è tra 5 per mille e 8 per mille?
Sono due cose distinte: l’8 per mille sostiene confessioni e credo religiosi, il 5 per mille sostiene Enti no profit, associazioni e ricerca scientifica.

2.   Il 5 per mille è un costo per me?
NO: è una quota dell’IRPEF che andrebbe comunque versata allo Stato.

3.   Se non firmo per il 5 per mille, il denaro resta a me?
NO: il 5 per mille è conteggiato sulla tassa (IRPEF) che devi versare. Se non si devolve a nessuno rimane allo Stato.

4.  Se firmo dò i miei dati alla Onlus che scelgo?
In nessun modo i beneficiari del 5 per mille vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato in loro favore.

5.  E se firmo ma non scrivo nessun codice fiscale?
In questo caso il 5 per mille viene ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che fanno parte della categoria.

Cosa faremo con il tuo 5 per 1000

Ci permetterai di tenere in vita le nostre Oasi, dove centinaia di specie rare di animali hanno trovato rifugio, salvandosi dall’estinzione.

Grazie a te, potremo impegnarci in tutto il mondo per salvare lupi, tigri, orsi e tante altre specie in pericolo e tutelare ambienti preziosi come la Foresta Amazzonica, il Bacino del Congo e il mar Mediterraneo.

Ci permetterai di essere presenti nelle scuole, per raccontare ai bambini l’importanza di salvare la natura.

Sarai al fianco di tutte le persone WWF, come ad esempio le Guardie volontarie, che ogni giorno sono in prima linea contro il bracconaggio, gli inquinamenti, la distruzione del territorio. Avrai il privilegio di fare qualcosa perché la vita sulla Terra continui, in tutta la sua varietà e bellezza.

Voglio ricevere il promemoria via SMS

Con la tua firma salviamo Natura

CRAS

Con un reddito di €15.000, il tuo 5 per 1000  sarà di €12,85, la stessa cifra che ci permette di acquistare cibo per uno dei Centri di Recupero WWF (CRAS) , dove vengono accolti e curati animali feriti dai fucili dei bracconieri.

CRIMINI DI NATURA

Con un reddito di €35.000, il tuo 5 per 1000  sarà di €35,85, pari al costo di un kit di pronto soccorso per i ranger WWF che pattugliano le aree ferite dal bracconaggio e soccorrono animali feriti, come elefanti e rinoceronti.

BRACCONAGGIO

Con un reddito di €50.000, il tuo 5 per 1000  sarà di €76,05. A noi basta poco meno: €72,00 per bonificare da trappole e bocconi avvelenati 2 ettari di territorio nelle foreste asiatiche popolate dalla tigre.

Cosa abbiamo fatto grazie al tuo 5 x mille nel 2018

Nel 2018 grazie al sostegno di oltre 28.000 persone con il 5 x mille abbiamo potuto finanziare progetti importanti e complessi.

In Africa abbiamo portato il nostro sostegno per la tutela dei gorilla e degli elefanti, minacciati dal bracconaggio feroce. In Italia le nostre 300 guardie volontarie antibracconaggio hanno pattugliato i territori più a rischio; i nostri veterinari hanno curato centinaia di animali feriti per lo più dai fucili dei bracconieri; i nostri volontari hanno setacciato oltre 20 chilometri di spiagge ripulendole dalla plastica e abbiamo sorvegliato e protetto 23 nidi di tartaruga Caretta caretta; i nostri avvocati si sono battuti contro le illegalità nella caccia vincendo 7 dei 9 ricorsi presentati ai Tribunali amministrativi contro i calendari venatori.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che è possibile fare, insieme. Quest’anno con il tuo 5 x mille potrai sostenere anche tu le nostre battaglie in difesa della natura.

Il tuo sostegno fa la differenza

Scopri tutte le altre modalità per aiutarci a difendere la Natura
e le specie in pericolo

SOSTIENI WWF >>