Aiuta la natura ad andare avanti | WWF Italy

Dona il tuo 5 per mille al WWF

L’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse hanno già distrutto il 75% del pianeta incontaminato.

Non c'è più tempo, il momento per salvare il pianeta è adesso.
NOW OR NEVER!

Dona il tuo 5x1000 al WWF

Basta inserire il nostro Codice Fiscale 80078430586
sulla tua dichiarazione dei redditi

Scopri cosa possiamo fare con il tuo 5x1000 >>

Come donare il tuo 5 per mille al WWF

• Cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”

• Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc."

• Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale del WWF: 80078430586

Quando donare il tuo 5 per mille

• ​Quest'anno il termine per la consegna del 730 è il 23 luglio 2019.

• Il modello Redditi 2019 (ex modello Unico) deve essere invece consegnato entro il 30 settembre 2019

Scopri cosa possiamo fare con il tuo 5x1000

Con la tua firma salviamo Natura

Donare il 5 per mille a WWF Italia è un gesto di speranza nei confronti del nostro Pianeta.

Grazie alla tua donazione, ci permetterai di dare continuità alle nostre attività sul campo

CRAS

Con un reddito di €15.000, il tuo 5 per 1000  sarà di €12,85, la stessa cifra che ci permette di acquistare cibo per uno dei Centri di Recupero WWF (CRAS) , dove vengono accolti e curati animali feriti dai fucili dei bracconieri.

CRIMINI DI NATURA

Con un reddito di €35.000, il tuo 5 per 1000  sarà di €35,85, pari al costo di un kit di pronto soccorso per i ranger WWF che pattugliano le aree ferite dal bracconaggio e soccorrono animali feriti, come elefanti e rinoceronti.

BRACCONAGGIO

Con un reddito di €50.000, il tuo 5 per 1000  sarà di €76,05. A noi basta poco meno: €72,00 per bonificare da trappole e bocconi avvelenati 2 ettari di territorio nelle foreste asiatiche popolate dalla tigre.

Il tuo aiuto può fare la differenza >>

*lo schema riportato è solo un esempio calcolato sull'imposta netta del contribuente, al lordo di eventuali deduzioni, detrazioni, ritenute o crediti di imposta. Questi sono soltanto esempi di come WWF Italia può utilizzare il tuo 5x1000

Fai sapere ai tuo amici

Invia un ecard speciale per far sapere ai tuoi amici che anche loro possono aiutarci a difendere la Natura!

Scopri di più sul 5 per 1000

Che cos'è il 5 per mille?

Dal punto di vista legale, il 5 per mille è una misura fiscale che permette ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (equivalente, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come, ad esempio, le associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus ed enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (ad esempio, non si può detrarre dalle tasse), ma non ha neppure oneri aggiuntivi.

Al cittadino, il 5 per mille non costa nulla, perché il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.

Puoi donare il tuo 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni, ti basterà recarti presso gli uffici postali o un Caf.

Il 5 per mille in 5 risposte:

1.   Che differenza c’è tra 5 per mille e 8 per mille?
Sono due cose distinte: l’8 per mille sostiene confessioni e credo religiosi, il 5 per mille sostiene Enti no profit, associazioni e ricerca scientifica.

2.   Il 5 per mille è un costo per me?
NO: è una quota dell’IRPEF che andrebbe comunque versata allo Stato.

3.   Se non firmo per il 5 per mille, il denaro resta a me?
NO: il 5 per mille è conteggiato sulla tassa (IRPEF) che devi versare. Se non si devolve a nessuno rimane allo Stato.

4.  Se firmo dò i miei dati alla Onlus che scelgo?
In nessun modo i beneficiari del 5 per mille vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato in loro favore.

5.  E se firmo ma non scrivo nessun codice fiscale?
In questo caso il 5 per mille viene ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che fanno parte della categoria.

Cosa abbiamo fatto grazie al tuo 5 per mille nel 2018

Nel 2018, grazie al sostegno di oltre 28.000 persone, con il 5 x mille abbiamo potuto finanziare progetti importanti e complessi:

• In Africa abbiamo portato il nostro sostegno per la tutela dei gorilla e degli elefanti, minacciati dal bracconaggio feroce;

• In Italia le nostre 300 guardie volontarie antibracconaggio hanno pattugliato i territori più a rischio; i nostri veterinari hanno curato centinaia di animali feriti per lo più dai fucili dei bracconieri; i nostri volontari hanno setacciato oltre 20 chilometri di spiagge ripulendole dalla plastica e abbiamo sorvegliato e protetto 23 nidi di tartaruga Caretta caretta;

• I nostri avvocati si sono battuti contro le illegalità della caccia vincendo 7 dei 9 ricorsi presentati ai Tribunali amministrativi contro i calendari venatori.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che è possibile fare, insieme. Quest’anno con il tuo 5 x mille potrai sostenere anche tu le nostre battaglie in difesa della natura.

Il tuo sostegno fa la differenza

Scopri tutte le altre modalità per aiutarci a difendere la Natura
e le specie in pericolo

SOSTIENI WWF >>