Urban Nature | WWF Italy










 

Urban Nature nel 2020 - Constest per le scuole 

Dopo il grande successo della recente edizione del 2019, Urban Nature torna nel nuovo anno scolastico 2019-2020 con un nuovo Constest dedicato alle scuole italiane di ogni ordine e grado. 

Alle classi verrà chiesto i individuare progetti e azioni concrete per poter aumentare la biodiversità urbana nel nostro Paese. Un modo coinvolgente e divertente per riscoprire e rivivere la natura nelle nostre città!

Il Regolamento di Urban Nature 2020 ►

Le caratteristiche degli elaborati ammessi ► 

 

Preiscrizione 

Scarica e compila il Modulo per la Preiscrizione ►

Scarica e compila l'Informativa sulla privacy per i docenti ►

Il modulo per la preiscrizione e l'informativa sulla privacy vanno compilati e inviati entro il 31 marzo

Partecipazione

Scarica e compila l'informativa sulla privacy per gli studenti ►

Scarica e compila la scheda progetto ►  

L'informativa sulla privacy e la scheda progetto vanno compilati e inviati entro il 15 luglio 

Urban Nature 2019

Quest'anno è stata Bologna ad ospitare l'evento centrale della giornata dedicata alla Natura urbana. 

La mattinata del 6 ottobre è stata dedicata alla presentazione del progetto educativo "Urbano ma non troppo", realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare.

A seguire, una biciclettata nel verde urbano ha riunito tutti i partecipanti all'evento ai Giardini Margherita di Bologna per l'apertura ufficiale dell'evento. Fanfara del corpo dei Carabinieri, talk informativi, laboratori per bambini, visite guidate e tanto altro hanno animato l'intera giornata fino alla chiusura dell'evento. 

Grazie a tutti voi che avete preso parte a questa giornata dedicata alla Natura!

Urban Nature Bologna

Urban Nature - Contest fotografico

Scatti della Natura in Città

In occasione di Urban Nature abbiamo lanciato il nostro Photo Contest #UrbanNature

Fotografi professionisti e non ci hanno inviato stupende foto scattate negli angoli segreti della natura in città. I partecipanti hanno partecipato con le loro foto a 5 categorie: 
• Natura resiliente e Natura deturpata
• Atre e Natura in città 
• Il mio spazio verde 
• Angoli segreti di Natura in città
• Il valore della Natura in città


Le migliori foto sono state pubblicate sui nostri social e, le più votate, sono state valutate dalla nostra giuria per l'assegnazione dei primi premi.
Un vincitore per categoria. 

Scopri i vincitori

Urban Nature - Contest per le scuole

Anche in questa 3° edizione di Urban Nature i principali protagonisti sono stati i giovani e le scuole. 

Quest'anno il contest di Urban Nature “L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città” ha visto numerose scuole italiane di ogni ordine e grado prendere parte. I giovani si sono cimentati in progetti per riqualificare gli spazi della scuola, aree esterne, o altri tipi di intervento a livello urbano per aumentare la biodiversità nelle nostre città.

Scopri i progetti vincitori ►

 

Scopri le classi vincitrici ►

Scopri le classi finaliste ►

“Festeggiare la natura in città significa, in primo luogo dare valore a tutto quello che arricchisce le nostre giornate all’interno delle città, quello che migliora la nostra salute e la qualità della vita negli ambienti urbani dove spesso si trova la natura che non ti aspetti”

Presidente WWF Italia - Donatella Bianchi

Eventi Urban Nature in tutta Italia

New Deal for Nature and People

Lo stato di salute della biodiversità è cruciale per la salute e il benessere di coloro che vivono nelle città, per le comunità urbane e per il futuro della Terra. 
Il nostro nuovo rapporto 'New deal for Nature and People' vuole essere uno strumento per governi, istituzioni, cittadini, imprese e cittadini per una mobilitazione globale a difesa della ricchezza della vita del nostro Pianeta, per ristabilire un equilibrio tra Natura e umanità.

Senza una biodiversità in salute è impossibile pensare a un sviluppo sostenibile dell'umanità.

Leggi il nuovo Report 2019

Perché Urban Nature

L'effetto della Natura sul benessere dei più piccoli

Con Urban Nature vogliamo ripensare gli spazi urbani e restituire agli abitanti la biodiversità perduta e dare finalmente valore alla natura, anche nelle metropoli.

Quest’anno vogliamo analizzare gli effetti che provoca uno stile di vita artificializzato sui più piccoli e sulle soluzioni, proposte anche dai giovani stessi,  per promuovere e proteggere la biodiversità in ambito urbano da rilanciare ad amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole.

Le nostre città non sono progettate per i bambini. In media l’ 80% degli spazi pubblici urbani è occupato  dal traffico automobilistico, che ostacola la possibilità di movimento attivo dei bambini  e le uniche isole tutelate sono i parchi urbani,  purtroppo insufficienti e spesso non curati. Tutti i bambini, e soprattutto quelli che vivono in condizioni sociali più svantaggiate, hanno però bisogno di un contatto costante con la natura per crescere in modo equilibrato. Svariati sono infatti gli studi che dimostrano che la disponibilità di spazi verdi nelle zone di residenza è fondamentale per garantire il loro benessere fisico, psichico e relazionale. Incrementare questa disponibilità significa quindi migliorare il benessere dei bambini. 

Scopri come gli alberi riescono a rendere le città in cui abitiamo, dei posti migliori >>

Benessere e Natura: Città verdi a misura di bambino

Urban Nature è la giornata che abbiamo organizzato per far riscoprire a grandi e piccini gli spazi verdi delle nostre città e la loro importanza. Il verde urbano è l'elisir per la nostra salute, soprattutto per i più piccoli, che meritano di potersi staccare da smartphone, tablet e tv e riscoprire il valore della natura che abita nelle metropoli. 
 

Le nostre città racchiudono una biodiversità inaspettatamente ricca. Accanto alla presenza di aree semi-naturali o rinaturalizzate, come campi agricoli, orti urbani, parchi e giardini o tra case e palazzi è facile scoprire moltissime specie che vi abitano.

 

Scopri la Natura delle nostre città

I servizi ecosistemici, forniti dalla biodiversità urbana, sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono nelle città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro dell’intero Pianeta.

Per fortuna sono tanti gli esempi di buone pratiche che singoli cittadini, associazioni Amministrazioni e tantissime scuole stanno mettendo in atto per fare spazio alla Natura delle nostre città. 
 

Scopri i buoni esempi da seguire

La ricchezza della vita, quella che definiamo biodiversità, si sta diffondendo anche nelle città. Noi, non solo dovremo essere lieti di ciò, ma anche darci da fare al massimo per favorire il miglioramento della biodiversità urbana che ci garantisce il nostro benessere.  


 

Scarica il report Valore della Biodiversità

Il benessere dei bambini è considerato un indicatore di “salute sociale” che si misura in termini di qualità della vita e della convivenza sociale di tutte le componenti di una comunità di persone, a partire ovviamente dalle fasce più deboli.

Esistono lezioni indispensabili, che ogni bambino deve apprendere per poter vivere una vita sana, e che nulla hanno a che vedere con la cultura moderna o con gli studi accademici, ma che è possibile ricevere solo a contatto con la natura.

Scarica il report Benessere e Nature

Oasi In Terrazza  

Trasformare il nostro terrazzo in un'oasi. 

Per rendere le nostre metropoli più ricche di natura possiamo cominciare da piccoli cambiamenti per il nostro terrazzo o il nostro giardino. 

Giardini verticali, vaschette d'acqua per gli uccellini, illuminazione esterna attenta all'ambiente,...piccoli cambiamenti per costruire una città bio-diversa più sana e bella!
Scopri i 10 semplici cambiamenti che puoi fare per contruibuire a costruire una città più verde. 


 

Come costruire la tua Oasi >>

Città più Verdi

Rendiamo più verdi le nostre città. 


 

Urban Nature è la festa della biodiversità urbana, ma ciascuno di noi, ogni giorno, può fare qualcosa per la natura in città.


Urban Nature è realizzato con il patrocinio di:

Ministero dell'ambiente     Ministero della Salute    Anci

Urban Nature è realizzato in collaborazione con: 


Arma dei Carabinieri ANMS Ministero dell'istruzione