Urban Nature | WWF Italy










 

URBAN NATURE  

L'INIZIATIVA PER SCOPRIRE, CONOSCERE E INCREMENTARE LA BIODIVERSITA’ NELLE NOSTRE CITTA’

La campagna Urban Nature nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

Perchè occuparsi di Natura in città?

Il numero di persone che vive in città è in continuo aumento, le Nazioni Unite indicano che entro il 2050 le città ospiteranno oltre il 70% della popolazione complessiva (circa 6,3 miliardi su una popolazione mondiale di 9,7 miliardi).  
In Italia (dati Istat 2016) il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio dei capoluoghi  di provincia. Ogni abitante ha a disposizione in media 31 metri quadrati di verde urbano.
I servizi ecosistemici (di regolazione climatica, di depurazione dell’aria e dell’acqua, di approvvigionamento di cibo, di rigenerazione psico- fisica, ecc) forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro del nostro pianeta. 

Che cos'è Urban Nature

Urban Nature è la festa della Natura in città attraverso la quale vogliamo stimolare a una nuova visione degli spazi urbani e restituire agli abitanti la biodiversità perduta e dare finalmente valore alla natura, anche nelle metropoli. 

Le nostre città possono essere ridisegnate per mettere al centro la gestione del territorio urbanizzato, progettando e riqualificando gli spazi liberi e verdi in funzione del benessere, della qualità della vita e della sicurezza delle popolazioni.

Gli obiettivi di Urban Nature

  • Ampliare la conoscenza sulla Natura in Città e la sua importanza
  • Rafforzare l’ottica della Natura  “sotto casa” attraverso la partecipazione attiva (citizen science)
  • Aggregare e attivare la comunità nella scoperta e cura della Natura (dalla citizen science alla citizen conservation)
  • Coinvolgere realtà civiche (oltre alla rete nazionale  WWF) già impegnate nella gestione di Aree Verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi 
  • Individuare punti critici ed esperienze pilota sulla migliore gestione di aree verdi e della biodiversità urbana e definire una piattaforma condivisa  sui temi WWF per punti delle richieste valide in tutto il territorio nazionale per il buon governo della Natura in Città. 

URBAN NATURE 2020

DOMENICA 4 OTTOBRE 

Oggi le nostre città devono affrontare sfide difficili come rispondere efficacemente ai cambiamenti climatici, ridurre gli impatti derivanti da un territorio estremamente impermeabilizzato, promuovere una buona gestione delle acque urbane e degli ecosistemi acquatici.

Urban Nature 2020 sarà un grande occasione per lanciare la forte rischiesta di ripensare le nostre città in funzione dei sistemi naturali che le circondano, partendo da una corretta gestione delle acque urbane, dalle problematiche legate al rischio idrogeologico, e dalla  tutela degli ecosistemi acquatici (fiumi, zone umide..).

Scopri di più >>

La Natura in città per i cittadini

Dal 2017 il  nostro evento Urban Nature promuove un rinnovamento nel modo di pensare gli spazi urbani, dando più valore alla natura, e invita amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole ad azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. 

Le nostre città sono ricche di fauna e vegetazione che hanno numerosissime proprietà: rigenerano l’aria che respiriamo, catturano le sostanze inquinanti, sono veri e propri serbatoi di carbonio e contribuiscono alla mitigazione del clima urbano e al miglioramento della permeabilità del terreno favorendo una miglior gestione del ciclo idrologico. 

PARTECIPA A URBAN NATURE 2020 >>

La Natura in città per le scuole

La natura non è solo un elemento fondamentale per il nostro benessere quotidiano ma rappresenta anche una ‘scuola’ fondamentale per i bambini e i giovani. Purtroppo nei Paesi di più antica industrializzazione, i bambini sono costretti a stili di vita sempre più sedentari, con minori gradi di autonomia e costretti ad attività, esperienze e socialità sempre più virtuali. Con il progetto Urban Nature proponiamo a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado la realizzazione di un progetto per aumentare la biodiversità urbana con il Contest -l’impegno delle Scuole per la Natura delle città – 2020: l'iniziativa di riqualificazione degli spazi della scuola o di un’area esterna o altri tipo di interventi a livello urbano per aumentare la natura in città.

Scopri il Contest per le Scuole >>
 

Gli amici di Urban Nature

Urban Nature si sta sempre più caratterizzando in questi anni come occasione per costruire un partenariato e forme di collaborazione con e tra i tanti soggetti che nel nostro paese a vario titolo studiano e divulgano l’importanza della biodiversità urbana e/o sono promotori di esperienze civiche di gestione degli spazi verdi (parchi, giardini, giardini condivisi, orti urbani, ecc.) 
L’obiettivo di domenica 4 ottobre insieme alla rete WWF territoriale e alle tante realtà civile amiche di Urban Nature è di fornire una cassa di risonanza nazionale, un’occasione di comunicazione condivisa che veda una pluralità di soggetti promuovere iniziative sul territorio per attivare i cittadini a conoscere e tutelare la natura della propria Città. 
 

URBAN NATURE 2020 IN TUTTA ITALIA >>

Scatti di Natura...Da casa!

Partecipa al photo contest "Io resto a casa con #wwfurbannature"

Ogni scatto di natura da casa, può essere una storia che vale la pena condividere: dalla coccinella o la farfalla volate sul vetro della tua finestra, alle varie specie di uccelli che vedi sui tetti o si affacciano sui balconi o sui terrazzi!

Categorie ammesse: 

Il Mio Spazio Verde (orti, piante aromatiche, giardini pensili e verticali, sono angoli perfetti da immortalare per raccontare lo spazio verde delle nostre case)

Amici della Città (uccelli e insetti e altri animali ospiti dei nostri balconi e terrazzi, sono i benvenuti)

Il Valore della Natura in Città (benessere e natura vanno a braccetto, quanta natura vedi dalla tua finestra?) 

Il Mio Ricordo Migliore (passeggiate in città e scoperte della natura e della biodiversità urbana che sono rimaste nei nostri occhi, nei vostri cuori )

Come partecipare

Scatta la tua foto e postala sui social con #wwfurbannature e @wwfitalia, oppure inviaci a una mail a promozioneurban_nature@wwf.it specificando a quale delle 4 categorie indicate appartiene e in quale città è stata scattata la foto. 
Le più belle verranno ripostate sui nostri canali e saranno protagoniste della mostra fotografica online che sarà allestita in occasione dell’evento nazionale Urban Nature 2020 – La Festa della Natura in città, Domenica 4 Ottobre 2020.

Guarda l'album su facebook: 
 

Le nostre città racchiudono una biodiversità inaspettatamente ricca. Accanto alla presenza di aree semi-naturali o rinaturalizzate, come campi agricoli, orti urbani, parchi e giardini o tra case e palazzi è facile scoprire moltissime specie che vi abitano.

 

Scopri la Natura delle nostre città

I servizi ecosistemici, forniti dalla biodiversità urbana, sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono nelle città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro dell’intero Pianeta.

Per fortuna sono tanti gli esempi di buone pratiche che singoli cittadini, associazioni Amministrazioni e tantissime scuole stanno mettendo in atto per fare spazio alla Natura delle nostre città. 
 

Scopri i buoni esempi da seguire

Urban Nature è la festa della biodiversità urbana, ma ciascuno di noi, ogni giorno, può fare qualcosa per la natura in città.

“Festeggiare la natura in città significa, in primo luogo dare valore a tutto quello che arricchisce le nostre giornate all’interno delle città, quello che migliora la nostra salute e la qualità della vita negli ambienti urbani dove spesso si trova la natura che non ti aspetti”

Presidente WWF Italia - Donatella Bianchi


Urban Nature è realizzato con il patrocinio di:

Ministero dell'ambiente     Ministero della Salute    Anci

Urban Nature è realizzato in collaborazione con: 


Arma dei Carabinieri ANMS Ministero dell'istruzione