Firma ora contro il consumo di suolo! | WWF Italy

Dieci anni fa in un comunicato della Commissione Europea si leggeva: “Il suolo è una risorsa di comune interesse per l’Unione Europea, se manchiamo di proteggerlo oggi su scala comunitaria, miniamo la sostenibilità futura e la competitività a lungo termine dell’Europa”. Una frase che oggi come allora il WWF sottoscrive pienamente.

Abbiamo avuto dieci anni per condividere e consolidare questa consapevolezza: ora è il momento di passare all’azione se davvero vogliamo che l’obiettivo del consumo suolo “0” al 2050, indicato dall’Europa, diventi realtà.

L’iniziativa dei cittadini europei “Salvailsuolo” sostenuta dal WWF e da oltre 400 organizzazioni non governative di 26 Paesi europei, ha l’obiettivo di supportare la proposta di una Direttiva Europea sul consumo del suolo che stabilisca, una volta per tutte, come il suolo è una risorsa strategica per assicurare la sicurezza alimentare, la tutela della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.

Abbiamo tempo fino all'11 settembre 2017 per raccogliere un milione di firme di cittadini europei. Il successo di questa iniziativa in Italia servirà anche a sollecitare il Parlamento ad approvare al più presto norme per limitare il consumo di suolo (che si discutono da due anni) e che servano a dare un quadro di regole e di strumenti che siano veramente efficaci.

È diffusa ormai la consapevolezza che il suolo, risorsa non rinnovabile e bene comune, svolge funzioni vitali per l’ecosistema, la produzione alimentare, la conservazione delle risorse idriche, l’assorbimento dell’anidride carbonica. Contenere il consumo di suolo è fondamentale per limitare il rischio idrogeologico, garantire la capacità di ripresa dei sistemi naturali e di adattarsi ai cambiamenti climatici. E ora è il tempo dell’azione.

FIRMA ORA