Dal primo all’ultimo in difesa della natura.

Siamo indipendenti, aconfessionali, apartitici. Rifiutiamo ogni tipo di violenza e con l'aiuto delle persone comuni e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, lavoriamo per conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo. Grazie all’azione di ogni singolo membro cambiamo il mondo che ci circonda. In meglio.

Delegazioni nazionali
    Oasi in tutta Italia
  • 5+
    Milioni di sostenitori in tutto il mondo

STAFF

Lo staff italiano è composto da circa 80 dipendenti. Oltre alla sede di Roma, a cui fanno capo gli uffici di gestione delle attività, il WWF Italia gestisce 4 Riserve Naturali della Regione Siciliana, con 14 dipendenti.

Il WWF e la scienza

Comunità Scientifica

È costituita da numerosi studiosi, esperti di scienze del sistema terra, ecologia, climatologia, biodiversità e sostenibilità, che forniscono un ruolo di advisor all’associazione per l’elaborazione di documenti, posizionamenti e supporto scientifico generale sulle attività portate avanti.

WWF Internazionale

Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961 con il nome di World Wildlife Fund (poi diventato World Wide Fund for Nature), ogni anno porta avanti più di 2.000 progetti concreti per la tutela della biodiversità.

Il Sistema OASI

Nel 1967, con una decisione dell'allora Consiglio nazionale, si acquisirono i diritti di caccia del Lago di Burano per farne un'Oasi di protezione degli uccelli. Divenne la prima del WWF e con le nacque l'anima predominante dell'Associazione, fare azioni concrete.

Fondazione WWF Italia

La Fondazione WWF Italia è un ente senza scopo di lucro costituito dal WWF Italia che ha tra i suoi primari compiti istituzionali la promozione della ricerca scientifica nel campo della protezione ambientale.