I nostri standard

Il nostro obiettivo è costruire un mondo in cui l'uomo possa vivere in armonia con la natura.

UN UNICO PIANETA, LA NOSTRA CASA

Al WWF non ci accontentiamo di salvare il panda dall’estinzione: vogliamo aiutare le persone e la natura a prosperare, in armonia, nei limiti dell’unico pianeta che possiamo chiamare casa.

Ma farlo è tutt’altro che semplice: al giorno d’oggi, le attività umane stanno impattando sulla natura come mai prima d’ora, ma proprio la nostra specie è l’unica in grado di cambiare il corso delle cose.

Per questo al WWF uniamo i più avanzati principi scientifici di conservazione della natura con gli impegni collettivi dei nostri partner sul campo, lavorando in oltre 100 paesi del mondo per proteggere e restaurare gli habitat naturali insieme alle specie che ospitano.

Ma proteggere la natura e le sue risorse non è sufficiente se non si cambiano radicalmente gli stili di vita, di produzione e di consumo che hanno portato al suo drastico declino.

Per questo collaboriamo ad ogni livello con persone, aziende ed istituzioni per sviluppare soluzioni efficaci ed innovative per trasformare i mercati e le politiche verso una vera sostenibilità, dalla scala locale a quella globale e viceversa.

Ricordando che i più importanti abitanti di foreste, fiumi e mari sono le persone che vi abitano: per il WWF, lo sviluppo delle comunità locali e la collaborazione con loro sono parte centrale del nostro lavoro, dalla progettazione alla realizzazione di ogni progetto, verificando il rispetto dei diritti umani in ogni nostro sforzo e nelle attività di ogni nostro partner.

Insieme, possiamo affrontare le più grandi minacce alla vita sul pianeta. Insieme possiamo proteggere le risorse naturali che garantiscono la nostra stessa esistenza.

For Nature, For Us.

Whistleblowing

Il WWF Italia invita a segnalare eventuali comportamenti scorretti, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledano l’interesse pubblico o l’integrità del WWF, dei quali si venga a conoscenza in ragione del rapporto con il WWF stesso ai sensi dell’art. 1 D.lgs. 24/2023 all’indirizzo: https://wwfitalia.integrityline.com/