Fondazione WWF Italia

La Fondazione WWF Italia è un ente senza scopo di lucro costituito dal WWF Italia che ha tra i suoi primari compiti istituzionali la promozione della ricerca scientifica nel campo della protezione ambientale.

Fondazione WWF Italia

La Fondazione WWF Italia è un ente senza scopo di lucro costituito dal WWF Italia che, con delibera del Consiglio Nazionale del 25 giugno 2005, ha conferito delega al proprio Presidente, Fulco Pratesi, di dare vita ad una Fondazione (fornita di personalità giuridica privata, ai sensi del libro primo del Codice Civile), che oltre a condividere gli scopi statutari del WWF Italia avesse tra i suoi primari compiti istituzionali la promozione della ricerca scientifica nel campo della protezione ambientale e la diffusione di espressioni della cultura ambientale, promuovendo e sostenendo la conservazione della diversità genetica, della specie e degli ecosistemi, l’uso sostenibile delle risorse naturali, la lotta all’inquinamento, allo spreco ed all’uso irrazionale delle risorse naturali e dell’energia.

L’ente è stato fondato con atto notarile il 10 ottobre del 2005 con un patrimonio iniziale di 150.000 euro, conferito dal WWF Italia ed ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica in data 18 maggio 2006, con l’iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Roma al n. 425/06.

L’Organizzazione

Come previsto statutariamente, gli organi della Fondazione sono:

• il Consiglio di Amministrazione;
  • il Presidente della Fondazione;
  • il Collegio dei Revisori dei Conti.
  • La Fondazione è guidata da un Consiglio di Amministrazione composto di cinque membri, tre nominati dal Fondatore “Associazione Italiana per il WWF For Nature – ONLUS” e per essa dal suo Consiglio Nazionale e due d’ufficio, e precisamente:
    • tre membri scelti tra persone di riconosciuto prestigio e specchiata professionalità nelle materie d’interesse della Fondazione;
    • il Segretario Generale o Direttore Generale del Fondatore pro tempore in carica, che ricopre la carica di Direttore Generale delle Fondazione;
    • il Direttore Amministrativo del Fondatore pro tempore in carica, che ricopre la carica di Direttore Amministrativo della Fondazione.
  • Le cariche sono a titolo gratuito.
  • Il Presidente della Fondazione, che è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione, è nominato dal Consiglio di Amministrazione al proprio interno tra i membri nominati dal Fondatore ed ha la legale rappresentanza della Fondazione di fronte ai terzi.
    Inoltre la Fondazione è soggetta al controllo di un Collegio dei Revisori, composto di tre membri, che vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Fondazione e sul suo concreto funzionamento; il collegio vigila altresì sulla gestione finanziaria ed effettua il controllo contabile ai sensi dell’art. 13 dello Statuto e dell’art. 2409-bis e seguenti del codice civile.
  • Infine la Fondazione è soggetta al controllo dell’autorità governativa.

• Bilancio al 31 Dicembre 2022
  • Informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle pubbliche amministrazioni nell’anno 2018

info@fondazionewwf.it

• Bilancio Fondazione WWF Italia 2022