WWF International

Il WWF è la più grande organizzazione mondiale che lotta per la salvaguardia del patrimonio naturale sulla terra. Siamo in oltre 100 Paesi.

World Wildlife Fund

Il mondo sta assistendo a una profonda crisi climatica e biologica. Il World Wildlife Fund for Nature nasce nel 1961 lavora da 60 anni per costruire un pianeta terra in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura.

Il WWF è la più grande organizzazione al mondo che si occupa di conservazione della natura e lavora in quasi 100 paesi. Collabora ad ogni livello, con persone di tutto il mondo per sviluppare e fornire soluzioni innovative che proteggano le comunità, la fauna selvatica e i luoghi entrambi vivono.

Oltre che attraverso le sedi nazionali, il WWF opera anche attraverso “Uffici di programma” mirati alla realizzazione di specifici progetti di conservazione spesso transnazionali.
La sede del WWF Internazionale è a Gland, in Svizzera

• 100+
    Paesi nel Mondo in cui lavora
  • 5+
    Milioni di sostenitori
  • 30+
    Milioni di follower sui social media

I nostri obiettivi

I nostri sforzi fanno in modo che il valore della natura sia determinante nei processi decisionali, dalla dimensione locale fino a quella globale.
Il WWF unisce la scienza innovativa della conservazione alla forza delle persone sul campo, e degli oltre cinque milioni di sostenitori a livello globale, oltre al ruolo importante delle partnership con aziende e comunità. Solo stando uniti potremo contrastare le minacce che affliggono il nostro pianeta e proteggere le risorse naturali.

Come lavoriamo

La crisi sempre più profonda della perdita della natura richiede alle organizzazioni che si occupano di conservazione della natura, come il WWF di pensare e agire più in grande e più velocemente per invertire la rotta. Together Possible è lo slogan che ispira e modella tutto il nostro lavoro, portandoci a realizzare importanti partnership in tutto il mondo. Oggi facciamo parte di una grande coalizione globale che chiede ai leader politici invertire la perdita di biodiversità entro il 2030: serve un New Deal ambizioso per la natura.

Questo ambizioso piano di recupero della natura è sostenuto dai nostri obiettivi globali e dal nostro programma di lavoro incentrato su:

• La salvaguardia del mondo naturale: gli oceani, le foreste, l’acqua dolce e la ricca diversità della fauna selvatica che forniscono gli elementi essenziali per la nostra sopravvivenza.
  • La lotta contro il cambiamento climatico e la produzione insostenibile.
  • Affrontare i driver globali alla base della perdita della natura: un sistema finanziario che valorizzi la natura; un sistema di governance che permetta alle persone di guidare la protezione della natura; e mercati in cui la produzione e il consumo sostenibili diventino la normalità.

Le nostre operazioni globali

Il WWF è presente in tutto il mondo. Alcuni paesi hanno le loro operazioni nazionali WWF ad ampio raggio, mentre altri hanno uffici focalizzati su un particolare lavoro di conservazione. Insieme, siamo un unico WWF – lavorando insieme per costruire un futuro sostenibile.

Lavorare con le comunità

La natura può essere ripristinata solo mettendo le persone al centro di questo processo, insieme a tutti i loro diritti di vivere in un ambiente sano e nel pieno rispetto dei diritti umani.

Global Practices

Le nostre aree di intervento in tutto il mondo: