Come lavoriamo | WWF Italy
lupo, come lavoriamo 
	© Michel Gunther / WWF

Proteggere la natura: le azioni del WWF

Abbiamo un unico grande sogno: costruire un pianeta in cui gli uomini possano vivere in armonia con la natura e da più di cinquant'anni ci impegniamo per realizzarlo.


Proteggere la natura è un sogno ambizioso: che cosa significa in concreto? In quali azioni si traduce?

La nostra risposta segue due direzioni principali: tutelare la biodiversità e diffondere la cultura della sostenibilità.

 

Cosa vuol dire tutelare la biodiversità?

Vuol dire mettere al sicuro le specie animali e vegetali che costituiscono il tessuto dell’intero ecosistema Terra: specie prioritarie dalla cui sopravvivenza dipende la vita di moltissime altre specie.


Per una cultura della sostenibilità

Vogliamo intervenire sulla principale minaccia alla diversità: l’uomo
Ridurre la nostra pressione sulle risorse naturali significa alleggerire la nostra “impronta” sul pianeta.

Il programma di lavoro del WWF propone azioni concrete e mirate per tracciare un cambiamento di rotta verso la sostenibilità.

Lo scopo finale è convincere governi e istituzioni a stringere accordi globali per stabilire quote di consumo sostenibili. Si tratta di un traguardo da raggiungere a piccoli passi, e ogni azione individuale è preziosa.

Per questo ciascuno di noi può essere protagonista del cambiamento.

Possiamo scegliere di agire oppure di non agire: tra queste due strade si gioca il nostro futuro e quello delle specie animali e vegetali che vivono insieme a noi su questo Pianeta

 


Obiettivo 2050

Il nostro sogno è costruire un futuro per il nostro Pianeta, per i nostri figli e per tutte le generazioni future.

Per questo, abbiamo lanciato una sfida ambiziosa da raggiungere entro il 2050: tutelare la biodiversità a livello mondiale e ridurre drasticamente l’impatto umano sul pianeta!

Leggi il nostro piano strategico per la conservazione.

 

I 6 principi

In tutto quello che fa, il WWF si mantiene coerente con i suoi standard, riconducibili a sei pilastri:

Indipendenza: non è influenzato da alcun potere economico o politico.

Scientificità: tutte le strategie hanno alla base studi solidi e approfonditi.

Concretezza: ogni azione punta a fornire soluzioni a importanti problemi, combinando progetti sul campo, iniziative politiche e lavoro di rieducazione.

Coinvolgimento: le comunità locali diventano parti integranti dei progetti WWF, per garantire continuità a tutti i progetti.

Cooperazione: gli effetti benefici vengono moltiplicati se governi, imprese, istituzioni locali e altre associazioni vi contribuiscono.

Sostenibilità: non solo naturale ma anche economica. Tutti i fondi del WWF vengono utilizzati secondo i più alti standard di responsabilità.

SOSTIENI IL WWF

Iscriviti al WWF

Dona per un progetto

SEGUICI SU: