Per sempre col pianeta che ami.

ENTRA NEL CIRCOLO EREDITÀ NATURALE
Qual è l’eredità che vogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi? Quale sarà il segno del nostro passaggio su questo pianeta? Con il tuo Lascito al WWF entrerai nel Circolo Eredità Naturale, e il tuo dono si trasformerà in foreste e aria pulita, mari e fiumi senza plastica, un mondo in cui elefanti, tigri, lupi, gorilla e tutte le altre specie animali potranno vivere in armonia con l'uomo.

Richiedi la tua guida ai lasciti testamentari

Compila il form e ricevi la nostra guida ai lasciti testamentari

Entrando nel circolo Eredità Naturale sarai nel cuore del WWF:

• riceverai il bilancio sociale
  • condivideremo report e studi scientifici
  • sarai invitato ai nostri eventi
  • potrai partecipare ai viaggi di monitoraggio della conservazione in Italia e all’estero
  • riceverai il nostro magazine Panda e lo speciale redazionale di approfondimento sull’universo dei lasciti testamentari Buoni Progetti
  • riceverai l’esclusiva spilla Eredità Naturale progettata solo per i membri del circolo
  • riceverai il calendario di Fulco Pratesi dedicato al WWF

Potrai in qualsiasi momento metterti in contatto diretto con il team lasciti del WWF che si avvale di competenze in ambito

• Progettuale
  • Legale
  • Immobiliare

IL TUO LASCITO PER LA NATURA

Il testamento consente di scegliere a chi destinare i propri beni, tutti o in parte, dopo la morte del testatore. È un gesto semplice e non vincolante perché può essere revocato e cambiato in qualsiasi momento.

Per fare un regalo al Pianeta, non è necessario disporre di ingenti patrimoni. Nel tuo lascito al WWF Italia puoi destinare una somma di denaro, titoli, azioni, buoni postali, fondi di investimento o il tuo TFR; beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi; beni immobili come appartamenti, terreni, fabbricati; o anche polizze vita.

Per fare un lascito al WWF:

• Scegli che tipo di testamento fare: quello olografo (manoscritto) oppure pubblico presso un notaio.
  • Stabilisci la quota che desideri lasciare a ciascuno dei tuoi cari e a eventuali enti: ricorda che esiste una quota cd “quota legittima” prevista dalla legge a figli, coniugi e ascendenti.
  • Decidi se affidare l’attuazione delle tue volontà a un esecutore testamentario, identificabile anche in un erede o in un legatario di fiducia. Questa scelta non è obbligatoria ma è consigliata nel caso di patrimoni complessi.
  • Se hai deciso di ricordare il WWF Italia nel tuo testamento, per favore ti chiediamo di farcelo sapere. Questo ci permetterà di sapere in anticipo di poter contare sul tuo aiuto in futuro. Tutte le informazioni che ci fornirai saranno trattate con la massima riservatezza e non saranno legalmente vincolanti poiché, come detto, è possibile cambiare idea in qualsiasi momento.
  • Non esitare a contattare il nostro staff tecnico e legale dedicato ai Lasciti per sciogliere qualsiasi dubbio sull’argomento. Potrai anche chiedere che il tuo testamento venga custodito presso la cassetta di sicurezza bancaria che mettiamo a disposizione per atti così importanti.

COME ABBIAMO USATO I LASCITI

I lasciti dei testatori sono diventati oasi, centri di recupero per gli animali feriti, centri di educazione ambientale, programmi educativi per bambini, campi antibracconaggio e sorveglianza delle coste. Grazie ai lasciti abbiamo potuto proteggere patrimoni di biodiversità che altrimenti sarebbero andati perduti.

La nascita dell’Oasi di Valpredina

Una storia bellissima è quella della nascita dell’Oasi di Valpredina. Questa storia comincia nel 1983 quando una coppia lombarda, Lucia ed Enzo, unita dalla passione per la natura, decide di donare al WWF Italia un magnifico bosco attraversato dal torrente Predina. La proprietà, che si trova vicino Bergamo, diventa l’Oasi di Valpredina: un paradiso di natura che il WWF Italia protegge da allora con dedizione, nel rispetto della volontà dei coniugi Bardoneschi.
Qui vivono volpi, cervi, caprioli, falchi e tantissime altre specie animali e vegetali che hanno finalmente trovato un luogo sicuro. All’interno dell’oasi abbiamo attrezzato anche un CRAS, un centro di pronto soccorso che accoglie e cura gli animali feriti dai cacciatori.

Educazione senza confini: One Planet School

Grazie al testamento di Giorgio P., siamo riusciti a creare One Planet School: una piattaforma di e-learning totalmente gratuita che offre corsi dedicati alla formazione ecologica e all’educazione ambientale, curati dai più grandi ricercatori di fama nazionale e internazionale. Giorgio amava la natura, ma amava soprattutto i giovani, stare con loro e trasferirgli la sua passione. È quello che continua a fare attraverso il progetto One Planet School.

Un sostegno che arriva lontano

Poi c’è la storia di Paola T., socia del WWF dal 1974. Paola amava la tigre, la specie animale che aveva voluto aiutare più e più volte, consentendoci di acquistare equipaggiamenti per i nostri ranger, radiotrasmittenti, binocoli e tutto ciò che serve per proteggerla dai bracconieri. Quando Paola è venuta a mancare, il suo sostegno ha raggiunto la tigre in Bhutan, per portare avanti il suo amore e il suo desiderio di proteggerla.

Webinar “Per sempre col Pianeta che ami”

Guarda il webinar guidato da Alessandra Prampolini, Direttore Generale di WWF Italia, Silvia Fischetti, del nostro Ufficio Legale, e il nostro fondatore e oggi Presidente onorario Fulco Pratesi.

FAQ – domande frequenti

• Perché fare testamento?

Il testamento è l’unico modo per essere certi che le proprie volontà saranno rispettate e per distribuire il proprio patrimonio come si desidera.

• Cosa succede in assenza di testamento?

In assenza di testamento, il patrimonio è diviso tra i familiari eredi in base a quote stabilite dal codice civile.

• Cosa succede in assenza di testamento e in totale mancanza di eredi?

In mancanza di eredi, il patrimonio passa automaticamente allo Stato.

• Chi può fare testamento?

Tutti possono disporre dei propri beni per testamento, esclusi coloro che al momento della redazione del testamento erano incapaci di intendere e di volere, i minori e gli interdetti per infermità mentale. In tali casi il testamento eventualmente redatto può essere annullato su richiesta di colui che vi abbia interesse.

• E se firmo ma non scrivo nessun codice fiscale?

Certamente. In questo caso è necessario effettuare il testamento pubblico, ossia il testamento dettato al notaio in presenza di due testimoni.

• I coniugi possono, con uno stesso scritto, fare testamento congiuntamente?

No, il testamento è personale. Ognuno dei coniugi o dei soggetti uniti civilmente deve esprimere la propria volontà in un testamento separato.

• Per fare testamento è necessario recarsi da un notaio?

Non necessariamente, salvo il caso in cui si intenda fare un testamento “pubblico” o “segreto”. È inoltre opportuno rivolgersi al notaio quando si desidera una consulenza professionale qualificata in materia testamentaria.

• Cos’è il testamento olografo?

È il testamento scritto interamente di proprio pugno, datato e firmato.
    Dovrà essere conservato in luogo sicuro, meglio se consegnato a una persona di fiducia o ad un notaio.

• Per fare testamento è necessario recarsi da un notaio?

La fotocopia di un testamento olografo testimonia l’esistenza di un originale ma non ha di per sé alcun valore documentale: solo l’originale può essere pubblicato dal notaio.

• Cos’è il testamento pubblico?

È il testamento redatto di fronte ad un notaio che grazie alla sua consulenza eviterà di far inserire disposizioni in contrasto con la legge.