firma per il leopardo delle nevi | WWF Italy

Firma la nostra petizione e salvare il leopardo delle nevi!

Il leopardo delle nevi è una delle specie più iconiche delle alte montagne dell'Asia Centrale.

Ma ad oggi, sono meno di 4000 gli esemplari che vivono liberi in natura e il loro numero diminuisce ogni giorno di più a causa di bracconaggio, distruzione degli habitat e delle uccisioni per ritorsione.

I Leader dei dodici Paesi dove vive il leopardo delle nevi si sono impegnati per tutelare almeno venti territori asiatici in cui è presente il leopardo delle nevi entro il 2020 con l'obiettivo straordinario di assicurare un futuro a questo meraviglioso felino.

Il prossimo agosto si incontreranno in Kirghizistan per discutere delle azioni da intraprendere.

Firma ora la nostra petizione e chiedi ai leader di questi dodici Paesi di agire ora per garantire un futuro al leopardo delle nevi.

Fai sentire la tua voce: unisciti a noi!

Abbiamo bisogno di agire ora per salvare il futuro del leopardo delle nevi.

Chiedo a voi rappresentati dei Paesi in cui è presente il leopardo delle nevi di individuare una serie di azioni concrete da compiere quando vi incontrerete il prossimo agosto per il Global Snow Leopard Summit a Bishkek.

Era il 2013 quando vi siete incontrati per la prima volta e avete stabilito insieme un importate e ambizioso obiettivo: creare venti territori protetti per il leopardo delle nevi entro il 2020. È stata una promessa straordinaria, ma ora è tempo di renderla davvero concreta!

In media, almeno un leopardo delle nevi al giorno muore a causa del bracconaggio o per mano delle comunità locali che tentano così di protegger e i loro allevamenti. A tutto questo, bisogna aggiungere anche la distruzione di numerosissimi  habitat del leopardo delle nevi  a causa di uno sfruttamento eccessivo e poco pianificato.

Non c’è più tempo: dobbiamo agire ora per combattere il bracconaggio, mettere in sicurezza i loro habitat, collaborare con le comunità locali e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Dobbiamo agire ora e dare un futuro al leopardo delle nevi, per questo, chiediamo di:

• Tutelare gli habitat del leopardo delle nevi anche grazie al supporto e al coinvolgimento delle comunità locali e allo sviluppo di piani di gestione di medio-lungo termine da parte di istituzioni e portatori d’interesse;

• Creare e sviluppare delle strategie di lotta al bracconaggio e al commercio illegale;

• Migliorare le tecniche di monitoraggio e di conservazione della popolazione di questo grande felino;

• Promuovere sviluppi infrastrutturali negli ecosistemi montani che siano sostenibili e che non minaccino gli habitat del leopardo delle nevi e la sua sopravvivenza;

• Lavorare con le comunità locali per creare progetti di sviluppo sostenibile nei paesaggi del leopardo delle nevi nel rispetto della fauna selvatica e che contribuiscano a ridurre la povertà rurale.

Firma per il leopardo delle nevi

Perchè è importante difendere il leopardo delle nevi

Dal Bhutan alla Cina il ruolo del leopardo delle nevi è fondamentale per gli ecosistemi naturali: è a capo della catena alimentare e quindi riesce a mantenere sotto controllo la popolazione delle sue prede, ma è anche un indicatore di qualità sullo stato di salute dei proprio habitat.

Garantire un futuro al leopardo delle nevi, vuoi dire difendere anche tutte le altre specie ad esso collegate, ma anche proteggere tutti coloro che vivono in quei territori e che dipendono dalle risorse presenti nelle montagne dell'Asia Centrale.

Gli habitat del leopardo delle nevi, infatti, forniscono risorse importanti anche alle comunità locali: dal cibo ai pascoli per il bestiame, fino alle risorse idriche per milioni di persone che vivono a valle delle alte montagne asiatiche.