Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Aperta tutto l’anno.
Gruppi e scolaresche possono visitarla su prenotazione.

Ingresso Oasi
Contrada Petrucco snc, 85010 Pignola (Pz)

Telefono: 347/5168091-347/7691322
e-mail pantanodipignola@wwf.it
Sito web: www.novaterralucana.com
Il Sentiero natura ha una durata di 1h,30 ma può prolungarsi a seconda dell’interesse e delle esigenze dei visitatori. Si articola attorno al lago con passerelle e osservatori in legno che permettono di passeggiare anche in inverno in condizioni di “acqua alta” e attraversa tutti gli ambienti presenti.

Dal bosco si raggiunge il primo Osservatorio, con vista sul Lago piccolo, con acqua poco profonda e vegetazione tipica; dove si osservano folaghe, germani reali, aironi cenerini, gli svassi maggiori. Si arriva poi al prato selvatico, dove regna una grande biodiversità di specie vegetali e animali; ciò consente di ammirare colori e fioriture diverse in ogni stagione.

La presenza degli animali si può riscontrare indirettamente attraverso le loro tracce: tane, resti di cibo, escrementi e borre, gallerie scavate nei tronchi. Attraverso un camminamento di gabbioni in pietra si raggiunge il punto di separazione tra il Lago piccolo e il Lago grande. Quest’ultimo rappresenta un invaso seminaturale, dove il canneto, il tifeto, il giuncheto e l’acqua più profonda ospitano uccelli diversi, tra cui il falco di palude.

COME ARRIVARE

La Riserva è situata a circa dieci chilometri da Potenza sulla vecchia strada provinciale che porta al comune di Pignola, in località Pantano.
Dalla Superstrada Basentana l'uscita consigliata è Potenza Ovest, sia per chi viene da Salerno, sia da Metaponto. Al primo incrocio tornare indietro e percorrere la statale parallela alla Superstrada Basentana in direzione Picerno. Al primo bivio proseguire a sinistra in direzione Pignola.
Ricordiamo inoltre per chi viene dall'A3 (Napoli-Reggio Calabria), che da nord la diramazione con il raccordo autostradale per Potenza è a Sicignano ed è ben segnalato.
Dal sud, l'uscita dell'A3 consigliata è Atena Lucana, raggiungendo la Superstrada Basentana attraverso la Tito-Brienza. Per chi invece dovesse venire dall'autostrada A16 (Napoli-Bari) l'uscita consigliata è Candela, raggiungendo Potenza attraverso la strada statale N°93  
 
	© A. Agapito Ludovici
Centro visite e CEA dell'Oasi Pantano di Pignola
© A. Agapito Ludovici
 
	© A. Agapito Ludovici
Oasi Pantano di Pignola
© A. Agapito Ludovici

Attività

Centro Visite: situato all'interno della riserva regionale Lago Pantano di Pignola, offre notevoli possibilità per lo svolgimento di svariate attività, essendo dotata di spazi ampi e diversificati, sia all'interno che all'esterno.
Il centro attende l’imminente realizzazione di tre campus in bioedilizia da destinarsi alle attività educative e alla foresteria, oltre alla sistemazione di tutta l’area esterna.
Centro di Educazione Ambientale: Il Centro è situato all'interno della Riserva e dispone di una vasta struttura di oltre 200 mq per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale; è inoltre dotato di ampia biblioteca tematica

L'Oasi ospita ilCRAS della Provincia di Potenza.
E' possibile fermarsi al nostro bar per gustare prodotti tipici e biologici, oppure accomodarsi nella nostra tisaneria per sorseggiare una calda e piacevole tisana, il tutto rigorosamente “bio”. 

Nei dintorni

Il Centro Storico di Pignola e il Museo Scenografico della tradizioni Contadine in Pignola; il Bosco della Sellata e quello di Pierfaone; le Dolomiti Lucane e i paesini di Castelmezzano e Pietrapertosa; la Foresta Grancia e il paesino di Brindisi di Montagna; il Castello federiciano di Lagopesole e il Centro Storico e il Castello di Melfi
.

Mangiare e dormire

Agriturismo La taverna del Boscaiolo c/da Arioso Tel. 0971 420219
Agriturismo Il Rifugio del Pescatore, via Fontana Arciprete 6 - Pignola. Tel 0971 482039
Trattori Due botti, via Fontana 7 – Pignola. Tel 0971 421253
Pizzeria Forno D'oro c/da Pantano 0971 482020