Ambiente, flora e fauna | WWF Italy

Ambiente, flora e fauna

Ambiente

All’interno del Parco nazionale del Cilento-Vallo di Diano, si trova in un canyon ricoperto da lussureggiante vegetazione dove scorre il fiume Bussento. Il sistema di grotte fa di quest’oasi un tassello unico di natura protetta e da preservare. Abbiamo allestito percorsi natura per dare a tutti la possibilità di ammirare l’ambiente e gli animali, che agevoli il contatto con la natura
L'Oasi affiliata delle Grotte del Bussento di Morigerati è costituita da ambiente ipogeo fluviale, gole, valle fluviale. L'estensione è di 607 ettari.

La vegetazione in fondo alle gole è caratterizzata dalla presenza di muschi e felci e da arbusti di ontano e salice. In alto sul vallone a nord ovest, il bosco è composto da leccio, roverella, frassino, carpino, mentre sul versante opposto predomina la macchia mediterranea, con euforbia arborea e lentisco.

Nelle acque limpide del fiume sono presenti trote, gambero di fiume, granchio di fiume e si possno individuare i segni del passaggio della lontra. Nel bosco di leccio si possono incontrare invece le tracce di mammiferi altrettanto elusivi quali istrice, gatto selvatico, lupo.

Tra gli uccelli spiccano i rapaci: gheppio, astore, nibbio bruno, nibbio reale, e l'altrettanto imponente corvo imperiale.

L'Oasi è dotata di un Centro visite, un sentiero natura, un'area attrezzata e di un'antico mulino in pietra.  

Curiosità

 
	© A. Bartholomei
 

Specie Simbolo

 
	© A. Cambone