Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

L’oasi WWF di Marmirolo (RE) è aperta tutti i fine settimana e i giorni festivi (sabato dalle ore 14 alle 19, domenica dalle ore 9 alle 19), da Marzo a Giugno e da Settembre a Novembre.

La visita dura circa un’ora lungo un sentiero ad anello intorno ai due stagni.
Le soste sono all’interno dei tre capanni per avvistamento e al Centro Visite per una breve introduzione sulla storia dell’Oasi. La Sezione WWF di Reggio Emilia, mette a disposizione dei visitatori e delle scolaresche, cannocchiali e binocoli.
Nel parco retrostante il centro visite, si svolgono giochi e laboratori naturalistici per i bambini.
 

COME ARRIVARE

Provenendo da Reggio Emilia in direzione di Rubiera, lungo la via Emilia, poco dopo l'abitato di Masone, si svolta a destra in direzione di Marmirolo, lungo via della Pace. Giunti all'altezza del cartello stradale di Marmirolo parcheggiare e proseguire a piedi seguendo le indicazioni dei cartelli lungo la carrareccia diretta ad est. L'area è situata nel Comune di Reggio Emilia nella frazione di Marmirolo, vicino ad una ex fornace.  

Gestione e Strutture

Gestione a cura della Sezione WWF di Reggio Emilia. La gestione dell'attività educativa è a cura della Coop. Alula. Estensione 11 ettari (6 allagati).
Centro visite con laboratorio naturalistico, comprensivo di mostra di tracce e reperti, m
ostra fofgrafica permanente e acquario didattico.
Tre capanni di avvistamento, area sosta con gazebo e tavoli, capanno manutenzione con attrezzature. 

Nei dintorni

Reggio Emilia, con numerose attrattive culturali: Musei Civici, Chiese e Basiliche, la Sala del tricolore e il relativo Museo, ecc…
Da visitare, inoltre la riserva Naturale Orientata delle Casse di espansione del Fiume Secchia, nel vicino abitato di Rubiera.

Per mangiare e dormire

La vicinanza della città lascia ai visitatori svariate possibilità. Numerosi sono anche gli agriturismi e i bed and breakfast sulla vicina collina.