Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi

Visualizzazione ingrandita della mappa

La visita guidata all’Oasi, che prevede l’osservazione delle specie botaniche e zoologiche caratteristiche, si svolge in 1 ora.

Da Poggio d’Api si possono seguire i due sentieri CAI n. 375 e 377, entrambi sono di media difficoltà, attraversano boschi, prati e ruscelli. Durata della salita circa 2 ore (500 mt di dislivello). . Attraverso il Sentiero Italia è possibile iniziare l’escursione a Fonte del Campo, lungo la superstrada Salaria nei pressi della fermata degli autobus (740 m.s.m.) o salire con l’autovettura lungo la strada per Poggio d’Api ed iniziare l’escursione ad Illica (870 m.s.m.) o al bivio Valleforca (1.100 m.s.m.).

Il Sentiero Italia in questo tratto non presenta difficoltà. Per l’escursione e’ bene equipaggiarsi con zaino, pedule, giacca a vento, copricapo, borraccia, macchina fotografica e binocolo. Quando le condizioni atmosferiche sono instabili si consiglia abbigliamento pesante ed indumenti di ricambio.

Le visite guidate all’Oasi, per gruppi e scolaresche, sono organizzate su prenotazione, da maggio a ottobre.
per informazioni
Telefono 3483.311853

Contatti e Orari

Lago Secco si trova nel Lazio, nel Comune di Accumoli.
Da Rieti, SS.4 Salaria per circa 60 km., poi bivio di Accumoli; da qui si prosegue per 9 km fino ad Illica e Poggio d’Api.
Da Ascoli Piceno, SS.4 per circa 45 Km., bivio di Trisungo. Da qui traversando gli abitati di Faete, Spelonga e Colle si raggiunge Poggio d’Api, (1080 m.), che è la base di partenza dell'escursione.
Con i mezzi pubblici la fermata delle linee autobus da Roma ad Ascoli ed alla costa adriatica è Accumoli (tempo di percorrenza da Roma circa 2h30min).

Gestione e Strutture

La gestione è affidata al WWF Italia, Sez regionale Lazio ( circa 9 ha. sono di proprieta’ dell’Associazione).
L’Oasi, operando all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, collabora a progetti di ricerca scientifica e di sensibilizzazione della popolazione locale, svolgendo nei confronti del Parco un’azione di stimolo e consulenza per migliorare la gestione e la tutela del settore settentrionale.
Per le sue valenze naturali e la fragilità dell’ecositema, l'oasi ha una vocazione esclusiva di conservazione.

Nei dintorni

La cittadina di Accumoli, i cui palazzi storici testimoniano il ruolo economico e politico svolto in epoca medioevale.
Nel vicino paese di Amatrice oltre alle tipiche degustazioni culinarie si possono ammirare chiese, torri ed un tessuto urbano ricco di storia.
Da qui si diramano numerosi itinerari turistici del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini con il paese di Castelluccio di Norcia e’ una attrazione naturalistica di grande effetto paesaggistico durante la stagione delle fioriture.
Tutti i paesi della valle del Tronto sono ricchi di testimonianze artistiche e della cultura rurale.

Per mangiare e dormire

A Poggio d’Api attualmente l’unico punto d’appoggio per rifocillarsi prima e dopo l’escursione e’ il Circolo ricreativo L’Oasi.
Fuori stagione si consiglia verificarne l’apertura telefonicamente (0746-80793).
Per pernottamenti ed ottima cucina a prezzi contenuti si consiglia l’Albergo Pica (0746-80924) il B&B Nanni (0746-80958) e l’agriturismo Le Mole (3480736808) a Libertino di Accumoli,
l’Agriturismo il Palazzo del Cardinale (0746-80473) e l’Agriturismo Grisciano (0746-80626) ed il ristorante La vecchia ruota (0746-80924) a Grisciano, l’Agriturismo Baiocchi (0746-80882) a Terracino.