Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

L’oasi è particolarmente attrezzata per le visite didattiche ed offre alle scuole un pacchetto formativo, che unisce alla visita guidata, anche lo studio della vita delle acque dolci con una attività laboratoriale.

La giornata si svolge in due momenti distinti, in cui la scolaresca viene divisa in due gruppi di numero uguale per fere separatamente le attività, dopo la pausa pranzo i gruppi si invertono, in ogni attività i ragazzi sono seguiti da una guida.

LABORATORIO
con dei retini per il plancton e macroinvertebrati, si fanno dei campionamenti in uno stagno didattico. Il prelievo viene poi osservato in laboratorio con l’ausilio dei microscopi che, tramite telecamera proiettano le immagini sul monitor. Mostriamo ai ragazzi la vita che c’è in una goccia d’acqua, parlando della biodiversità e dell’importanza di essa in un ecosistema complesso, facendogli conoscere alcuni organismi tipici delle acque dolci e giungendo al concetto finale di rete alimentare e dei problemi che l’inquinamento causa alla stabilità della stessa.

SENTIERO
nel sentiero in parte seguiti dalle guide in parte auto gestiti, i ragazzi fanno la conoscenza diretta con le zone umide imparando a conoscerne la flora e la fauna. Con del materiale che mettiamo loro a disposizione (una mappa del sentiero, un binocolo ed una guida per l’avifauna), si muovono fra i vari capanni per l’osservazione, annotando le loro scoperte, le loro impressioni e le specie di uccelli identificate. Nel grande “capanno aula”, si confrontano poi le esperienze, riallacciandosi all’esperienza del laboratorio e al legame fra micro e macro mondo.