Overshoot Day | WWF Italy

OVERSHOOT DAY: 8 agosto 2016

Siamo in debito con la Terra: abbiamo consumato più di quanto il nostro pianeta sia in grado di produrre nell'intero anno.

© Mark Edwards / WWF

Stiamo distruggendo il nostro Pianeta!

Dallo scorso 8 agosto, abbiamo utilizzato più risorse naturali di quelle che la natura può rigenerare perché abbiamo immesso più anidride carbonica nell'atmosfera di quanto gli oceani e le foreste siano in grado di assorbire e abbiamo depredato  zone di pesca e  foreste più velocemente di quanto possano riprodursi e ricostituirsi.

Overshoot trend
Per soddisfare i nostri bisogni di risorse ecologiche avremmo bisogno di 1,6 pianeti grandi quanto la Terra
È dagli anni Settanta che abbiamo iniziato a consumare più risorse di quelle che la Terra riesce a fornirci durante l'anno.

I numeri del nostro impatto sulla Terra:

• 95% è stato l'aumento della Popolazione mondiale dal 1970;

• -52% in media di specie di vertebrati in meno dal 1970;

• 60% della nostra impronta ecologica è prodotta dal carbonio;

• 1,6 i pianeti come la Terra necessari per mantenere questi livelli di consumo.

Overshoot Day
  Carbon emission

Fulco Pratesi e Donatella Bianchi durante i festeggiamenti per i primi 50 anni del WWF Italia

how many earths do we need how many country are required

Overshoot day: cosa vuol dire?

Overshoot day indica in giorno in cui la domanda annuale dell'umanità di risorse naturali supera quelle che la Terra può produrre nell'intero anno.

Questo è possibile perchè abbiamo emesso più diossido di carbonio nell'atmosfera di quello che gli oceani e e le foreste siano in grado di assorbire, e abbiamo pescato, deforestato e raccolto più in fretta di quanto gli ecosistemi siano in grado di riprodursi e continuare a crescere.

Le emissioni di carbonio sono il più fattore che più incide al raggiungimento di questo deficit ecologico, tanto da costituire il 60% del nostro impatto ecologico sul pianeta. Dal 1970, abbiamo più che duplicato le emissioni di carbonio nell'atmosfera!

Per questo, durante la COP21 di Parigi, più di 200 Paesi si sono dati l'obiettivo di ridurre gradualmente le emissioni di carbonio per arrivare a zero nel 2050. È l'unica strada possibile se vogliamo continuare a vivere sul nostro Pianeta.

Ciò ci richiede di trovare un nuovo modo di vivere sul nostro “unico” pianeta.
Fortunatamente, alcuni paesi stanno raccogliendo la sfida.

Per esempio, il Costa Rica ha generato il 97 % della sua elettricità da fonti rinnovabili nel corso dei primi tre mesi del 2016, ma anche in Europa ci sono esempi positivi, come Portogallo, Germania e Gran Bretagna che quest'anno sono stati capaci di soddisfare il 100% della loro domanda di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili, anche se solo per diversi minuti o, come nel caso del Portogallo, per diversi giorni.

E l'Italia?  Il nostro Paese è in forte deficit ecologico.

È stato calcolato che se la popolazione di tutto il mondo vivesse come i cittadini italiani sarebbero necessari 2,7 pianeti come la Terra, e per continuare a mantere questi livello di consumo avremmo bisogno di 4,3 Paesi grandi quanto l'Italia.

"Ciò che la natura produce è fondamentale per il nostro benessere, per la nostra prosperità e felicità e, per la nostra stessa sopravvivenza.
Dobbiamo continuare questo processo di cambiamento e passare da sfruttatori irresponsabili ad attenti amministratori e buoni manager di risorse limitate, ma che sono essenziali al pianeta!"

Marco Lambertini, Direttore Generale WWF Internazionale

Lascia il tuo commento