Ecoconsigli su Spostarsi | WWF Italy

Ecoconsigli su Spostarsi

I mezzi di trasporto utilizzano combustibili fossili (direttamente con la benzina, il gasolio e il gas e indirettamente con l’elettricità). Sono pertanto una delle principali fonti di anidride carbonica e, quindi, causa importante dell’effetto serra per via del quale il clima sta cambiando.

Alcuni studi dimostrano che la bicicletta conviene rispetto all’auto per gli spostamenti inferiori ai 5 chilometri, che rappresentano circa il 40% degli spostamenti urbani. La bici si può usare anche d’inverno con un berretto di lana e un paio di guanti come fanno migliaia di persone in Olanda, Germania ed Inghilterra! Usare la bicicletta inoltre fa bene alla salute (vai agli ecoconsilgi sul tema salute)

Camminare è un ottimo sistema per spostarsi nei brevi tragitti, senza inquinare e bruciando un bel po di calorie. Compra delle buone scarpe e difendi i marciapiedi della tua città che alle volte vogliono trasformare in parcheggi per dare ulteriore spazio alle auto.

Usa treni e autobus per i tragitti extra-urbani e il treno per quelli di lunga percorrenza. Consentono un notevole risparmio sul carburante e sono più confortevoli: nel tragitto potrai leggere e riposarti!

E se proprio devi prendere l’auto, usala ecologicamente (vai agli ecoconsigli sul tema Automobile)

Se hai dei bambini non diventare il loro autista a tempo pieno ma insegna loro a spostarsi a piedi oppure a prendere i mezzi pubblici. Solo così saranno fin da piccoli educati a spostarsi in modo ecologico!

Usa la bicicletta

 
	© Flickr.com
È un mezzo comodo e l’unico che non produce anidride carbonica.

Per il 47% degli italiani la prima preoccupazione è il trasporto.

A Roma ci sono 68 auto ogni 100 abitanti, minorenni inclusi. Se ti sposti di meno con l'automobile avrai forse una preoccupazione in meno. Hai provato?
Per i bambini viaggiare in tram, bus e treno con mamma o papà è divertentissimo. Approfittane per educarli all'uso abituale dei mezzi pubblici.
Per avere un'idea della quantità di gas serra che, direttamente o indirettamente, produciamo ecco alcune attività che aggiungono 1 kg of CO2 all'impronta di carbonio individuale:
  • Viaggiare in treno per 22 km (assumendo un'emissione di 45 gCO2 per km per passeggero)
  • Viaggiare con il proprio motorino per 7.7 km o con la propria auto per 4.7 km (assumendo rispettivamente un'emissione di 130 gCO2/km e 210 gCO2/km)
  • Viaggiare in aereo per 2 km (assumendo un'emissione di 500 gCO2 per km per passeggero)