Ecoconsigli sull'Acqua | WWF Italy

Ecoconsigli sull'Acqua

L’acqua è una risorsa limitata e diffusa nel pianeta in modo non omogeneo. C’è chi ne ha in abbondanza e chi ha problemi di approvigionamento.

A questo va aggiunto il concetto di acqua “indiretta: devi sapere che ogni alimento e ogni prodotto porta con sé una dose d’acqua che è quella che è servita per il loro ciclo di vita. Per esempio, un uovo contiene 200 litri di acqua e un hamburger 2400.

Scelte di rubinetto

Dotiamo i rubinetti del miscelatore d’aria che dimezza il consumo senza però modificare le nostre abitudini. Lo sciacquone del bagno meglio se a doppio pulsante di scarico e la doccia è meglio del bagno perché si consuma circa 1/3 di acqua in meno.

Quando ci laviamo le mani o i denti oppure quando, sotto la doccia, ci insaponiamo chiudiamo l’acqua e usiamola solo nella fase di risciacquo. Il risparmio è notevole!

Facciamo attenzione che i rubinetti non abbiano perdite. Di notte controlliamo il contatore e la mattina verifichiamo di nuovo. Se il contatore è girato c’è una perdita: individuiamola e chiamiamo un idraulico per aggiustarla, senza perdere tempo perché si possono sprecare fino a 100 litri di acqua al giorno.

L’acqua del rubinetto è meglio di quella in bottiglia perché è sottoposta ad una serie di leggi e controllo quotidiani che ne garantiscono la qualità e la sicurezza.
E che dire del cloro o del calcio che contiene?
Il cloro si elimina lasciando l’acqua in brocca per un minuto visto che è un gas e si disperde nell’ambiente; il fatto che calcio renda l’acqua più difficile da digerire è una leggenda metropolitana, anzi è un buon sostegno per le ossa, i denti, la corretta coagulazione del sangue, il funzionamento del sistema nervoso e gli scambi delle cellule.
Se non potete fare a meno di comprare la bottiglia, prediligete il vetro e il vuoto a rendere, comprate le acque minerali locali provenienti dai monti vicini e che avranno percorso pochi chilometri.