Storie di volontariato | WWF Italy

Volontari WWF: la nostra Forza!

Storie di natura, passione e attivismo. Vieni a conoscere chi ogni giorno è in prima linea per costruire un futuro migliore.

Quando la passione per la natura si fa azione: volontariato WWF!

Dalla Lombardia alla Sicilia, sono più di 1000 i volontari che ogni giorno ci aiutano nelle nostre attività e condividono con noi grandi e piccole battaglie.

C'è chi si occupa del trasporto e della cura  di animali feriti, chi ci dà una mano con i banchetti, chi è in prima linea per la pulizia delle spiagge e chi ci aiuta davanti alla legge per far valere il diritto di proteggere la natura: i volontari sono l'anima attiva della nostra associazione!

Per questo vogliamo celebrarli raccontandovi di loro,
i nostri veri eroi di natura!

La storia di Domenico: "partiamo dai nostri territori per difendere la natura!"

Insieme a due amici d'infanzia, con i quali ho sempre condiviso la passione per la natura, decidemmo nel 2009 di dare vita ad una sezione del WWF a Matera, dove mancava ormai da un po' di anni.

Da qui siamo partiti a denunciare l’inquietante situazione del torrente Jesce, fortemente inquinato, che attraversa il rione Sassi e il Parco Regionale della Murgia Materana, poi siamo andati avanti partecipando a tutte le iniziative nazionali del WWF e riportandole a carattere locale, e finalmente nel 2011 arriviamo ad ottenere la gestione del Centro Visite dell'Oasi di San Giuliano, un’importante area umida di oltre 1000 ettari.

Il WWF MATERA accoglie giorno dopo giorno di nuovi volontari, con un’età media che va dai 25 ai 35 anni. Di recente abbiamo creato il Gruppo di Guardie WWF MATERA con 12 unità e in questi giorni stiamo avviando un progetto innovativo in collaborazione con la PROTEZIONE CIVILE  specializzata nell’ A.I.B., Antincendio boschivo, perché tutelare la natura è anche questo!

Domenico Rizzi, Guardia Volontaria WWF Matera

Anastasia: "Sono stata avvolta dal calore del panda..."

© Anastasia Felice

Racchiudere sguardi, emozioni, parole, sorrisi, profumi e ricordi in queste righe è difficile...

Ho deciso di diventare volontaria dopo aver conseguito la laurea in biologia ambientale ed aver terminato un progetto all’estero. Sentivo l’esigenza di ricambiare l’abbraccio del verde che mi circondava e di fare qualcosa per la mia Regione, il Molise, spesso maltrattata, svalutata e poco amata. Così ho inviato un’e-mail al WWF Molise
ed in seguito ho iniziato a conoscere e a collaborare con gli altri volontari. Ero la più giovane e spesso l’unica di sesso femminile...
Alcuni mi guardavano con diffidenza e pensavano che forse avrei indossato la pettorina due volte l’anno e poi sarei sparita nel nulla. Molti giovani,purtroppo, si avvicinano a questo mondo con l’idea di un guadagno in termini economici. Personalmente ritengo che il volontariato sia un prezioso bagaglio di vita.
In breve tempo la curiosità, l’interesse, l’entusiasmo, la determinazione e la passione hanno preso il  sopravvento ed hanno travolto e risvegliato anche i più “pigri”. Sono stata avvolta dal calore del panda ed ho stretto amicizia con persone da tutelare. In questi anni abbiamo organizzato banchetti, convegni, eventi, raccolte firme, incontri con gli autori ed escursioni.
Pian piano gli altri volontari hanno iniziato ad affidarmi importanti momenti ed anche la gestione della pagina Facebook. In vista dell’ “Ora della Terra” ho iniziato a contattare tutti i Comuni molisani telefonicamente e tramite e-mail per invitarli ad aderire e a svolgere attività di sensibilizzazione. Questo ha consentito, negli ultimi anni, di portare il Molise in prima pagina per la vasta partecipazione alla ola di buio.

Contemporaneamente mi sono occupata di educazione ambientale in occasione di eventi e spesso anche presso la splendida Oasi WWF-Riserva Regionale Guardiaregia-Campochiaro. I bambini ed i ragazzi annusano, osservano, analizzano anche in modo creativo e spontaneo ciò che ci circonda. Quando capiscono l’importanza e la bellezza della natura si crea un indescrivibile incrocio di sguardi che, giorno dopo giorno, porta alla creazione di una coscienza ambientalista.
Partecipando alle marce e alle assemblee in altre città ho realizzato anche uno dei miei sogni ovvero incontrare il Fondatore ed il Presidente Onorario del WWF Italia, Fulco Pratesi.
Durante le attività di volontariato non ci si annoia mai e qualche volta, ad esempio, mi ritrovo anche a sistemare i paletti di legno lungo un sentiero immersa nei suoni della natura.
Credo vivamente nel WWF e ho fiducia nei volontari che, da anni e in ogni angolo del mondo, dedicano anima e corpo all’organizzazione. Quando un visitatore, un ragazzo o una classe scolastica mi ringrazia e decide di iscriversi per contribuire attivamente alla missione del WWF e sentirsi partecipe, sono gratificata. Sono i piccoli gesti che fanno la differenza e avvicinano la gente a questa grande famiglia.
Spesso l’uomo complica perché la semplicità lo spaventa, ma insieme è possibile: together possible.
Prima ero semplicemente Anastasia, ora sono “la ragazza degli spegnimenti” (Ora della Terra), “la ragazza dei cervi o del panda” (educazione ambientale) e “la rullatrice” (per via delle e-mail inviate).
Grazie alle persone incrociate lungo questo “pandoso” cammino custodirò splendidi ricordi e straordinari incontri nella riserva integrale del mio cuore.

Anastasia Felice
Volontaria, attivista e consigliera WWF Molise OA

"Tra Panda e lupi...

Era il Natale del 1992. Avevo appena 8 anni quando mio fratello e la sua fidanzata mi regalarono la mia prima iscrizione al WWF.